Controlli a scuola contro lo spaccio, segnalati alla Prefettura studenti residenti a Cordignano e Godega di Sant’Urbano

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile e della Stazione di Sacile nel corso di un operazione finalizzata a contrastare il fenomeno della detenzione e della cessione illecita di sostanze stupefacenti in ambito scolastico hanno denunciato in stato di libertà alla procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Trieste due quindicenni, uno residente nella provincia di Treviso, nell’altro nel Comune di Brugnera.

Nel corso di una operazione concordata con la dirigenza dell’Ipsia “Della Valentina” di Sacile, una decina di carabinieri nella mattinata di ieri, martedì 28 maggio, si sono presentati in numerose aule dell’Istituto professionale di viale Zancanaro con l’ausilio del pastore tedesco Iro (nella foto sotto), del nucleo Carabinieri Cinofili di Torreglia.

Varie droga pastore tedesco controlli

Il fiuto del cane ha colpito nel segno: nella disponibilità di uno dei due giovani sono stati rivenuti, occultati nello zainetto, 10 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e la somma di 275 euro in contanti, accertati essere provento dell’illecita attività. La perquisizione è stata poi estesa anche alla sua abitazione, senza rinvenire altro, a dimostrazione che l’attività era finalizzata proprio allo spaccio all’interno dell’istituto scolastico, probabilmente dove riteneva di essere sicuro di non subire controlli..

Ulteriori sette giovani, sei minori, residenti ad Aviano, Fontanafredda, Cordignano e Godega di Sant’Urbano sono stati segnalati alla prefettura poichè trovati in possesso di un grinder con rimasugli di marijuana. E’ evidente, come sottolineano in una nota i Carabinieri di Sacile, che anche all’interno degli istituti scolastici deve essere costante l’opera di sensibilizzazione e prevenzione del preoccupante fenomeno della diffusione e consumo di stupefacenti da parte di dirigenti ed insegnanti che operano in stretta sinergia con l’Arma dei Carabinieri.

(Fonte e foto: Compagnia dei Carabinieri di Sacile).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati