Godega di Sant’Urbano, dopo 90 anni di presenza a Pianzano, le suore francescane lasciano la parrocchia

Dopo quasi novant’anni di presenza a Pianzano, le suore terziare francescane elisabettine lasciano la parrocchia.

L’annuncio è stato dato recentemente al parroco, don Celestino Mattiuz, ai consigli pastorali parrocchiali dell’unità pastorale e di rimando alle comunità di Pianzano, Godega e Bibano.

Il motivo della partenza è dato da una richiesta della mmadre generale della congregazione delle elisabettine (legata alla beata Elisabetta Vendramini), a causa del calo di vocazioni che costringe la congregazione stessa ad effettuare delle scelte e a prediligere le realtà maggiormente bisognose.

Fin dal loro arrivo a Pianzano, avvenuto nel 1933, le religiose hanno profuso infinite energie all’interno dell’asilo parrocchiale, nella pastorale, nella catechesi e nella cura della liturgia.

Sono state molto vicine ai parrocchiani soprattutto nei momenti difficili, ad esempio nel portare a casa la comunione ad anziani e ammalati impossibilitati a recarsi a messa, oppure nel donare conforto alle famiglie nei momenti di sofferenza.

Suor Emma, suor Assunta e suor Guerrina, che ancora prestano il proprio servizio nell’unità pastorale verranno festeggiate e salutate ufficialmente a settembre.

L’istituzione della scuola materna a Pianzano risale al 1928 e da allora giunsero nella frazione di Godega di Sant’Urbano le suore figlie di Maria Vergine Immacolata alle quali successero per l’appunto le elisabettine.

È interessante ricordare che nel cimitero di Pianzano è sepolta suor Sergia, una sorella elisabettina che ottenne una guarigione miracolosa nel 1936. Proprio questo evento risultò determinante nella causa di beatificazione di suor Elisabetta Vendramini, fondatrice, nel 1828, della congregazione che ha sede a Padova e che basa il proprio carisma e la propria spiritualità sull’esempio dei santi Francesco di Assisi ed Elisabettta di Ungheria.

Circa settanta sono le religiose terziarie francescane che in questo lungo periodo hanno prestato servizio a Pianzano come insegnanti, assistenti alla scuola materna, addette alla cucina, direttrici, collaboratrici di comunità e addette alla pastorale.

Con la loro partenza si chiude una pagina di storia religiosa ed educativa importante per le tre comunità di Godega, proprio perché con l’avvento delle Unità Pastorali le suore si erano messe a disposizione delle tre parrocchie del comune.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Riproduzione riservata ® Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati