Volare con le moto: all’Antica Fiera un intero weekend con l'”Operazione sorriso”

Le fantastiche evoluzioni aeree delle moto hanno dato il “la” all'”Operazione Sorriso”

Taglio del nastro ieri venerdì a Godega di Sant’Urbano per la prima di tre giornate denominate “Operazione Sorriso”, ideate per avvicinarsi al mondo della disabilità e aiutarlo concretamente per poter continuare, grazie ad attività come questa, a portare avanti il progetto “snow abili” che porterà i ragazzi con disabilità sulle nostre montagne .

Presenti al taglio numerose autorità locali tra le quali Paola Guzzo, sindaco di Godega di Sant’Urbano ed il suo vice Paolo Attemandi responsabile tra l’altro dell’organizzazione dell’Antica Fiera. Presenti anche l’europarlamentare Rosanna Conte e il consigliere regionale Roberto Bet, Monica De Coppi direttore disabilità di Pieve di Soligo e il comandante della Polizia Stradale di Treviso Simone Morello, con alcune pattuglie auto e moto per garantire la sicurezza.

Bet ha portato i saluti del presidente della Regione Luca Zaia e ha spiegato in poche parole l’importanza di queste manifestazioni: ”In un Veneto dove un cittadino su tre fa volontariato, non possiamo che plaudire a manifestazioni simili che portano i nostri ragazzi con disabilità a nuove esperienze, in compagnia e seguiti da professionisti. A tutti i volontari e a coloro che si sono spesi per il successo di questa manifestazione vada il nostro applauso”.

I partecipanti alla prima gara

Circa 400 ragazzi provenienti da vari istituti del territorio hanno potuto godere delle evoluzioni compiute dai professionisti di motocross e Freestyle della squadra di Alvaro Dal Farra, campione e ormai diventato uno specialista della Mototerapia. Erano presenti ragazzi e accompagnatori da Conegliano, Cozzuolo, Vazzola, Vittorio Veneto, Soligo e Colle Umberto.

Giri in moto, auto e ippoterapia

I ragazzi con disabilità hanno potuto divertirsi salendo nelle potenti moto e auto, accompagnati dai piloti che li hanno scarrozzati lungo i percorsi stabiliti in totale sicurezza, così anche per le auto. Coloro che lo hanno desiderato hanno inoltre potuto godere della presenza di alcuni cavalli del TT Equisport di Alice e Marta Toffoli e avvicinarli, accarezzarli e accudirli.

Veri protagonisti i disabili

I veri protagonisti delle tre giornate solidali, benefiche e assolutamente gratuite che riempiranno gli spazi dell’Antica Fiera da ieri venerdì a domani domenica saranno gli oltre 400 ragazzi diversamente abili che già dal primo giorno potranno sperimentare la Mototerapia.

Lo scopo è farli divertire a bordo delle potenti moto da cross pilotate da campioni professionisti che sicuramente regaleranno loro tanti sorrisi e tre giornate assolutamente da non perdere e indimenticabili. Il nome dato alla kermesse è “Operazione Sorriso” e come spiega il coordinatore della manifestazione Mattia Vairoli, responsabile dell’associazione CRX 78, “Questo evento vuole essere un modo per sostenere il progetto ‘Snow Abili,’ che ci sta molto a cuore. Si tratta di finanziare un progetto già sperimentato in passato che consiste nel portare questi stessi ragazzi, che parteciperanno alla tre giorni, tra le nevi delle nostre montagne per sciare accompagnati da maestri di sci professionisti e donare loro ancora una volta un sorriso e una giornata in allegria e spensieratezza. Allo stesso tempo, però, vogliamo anche sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale e promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale”.

L’evento è aperto a tutti gli appassionati di auto da corsa, di motocross, di “Tuning”, di Freestyle, e auto storiche, che potranno assistere alle evoluzioni dei campioni del mondo di auto e moto che si esibiranno in tutta sicurezza negli ampi spazi dell’Antica Fiera. Oltre a un’area dedicata completamente ai bambini e un centro di equitazione per gli amanti dei cavalli, funzioneranno dei chioschi di cibo da strada o “Street Food”.

Ieri Alvaro Dal Farra e il team “Crossabili” hanno aperto la tre giorni con la mototerapia dedicata ai ragazzi diversamente abili, con protagonisti bambini e ragazzi delle scuole. Il maneggio TT Equisport guiderà chiunque vorrà scoprire il fantastico mondo dell’equitazione.

La giornata odierna proseguirà dalle 10 con una sessione di guida sicura con i piloti, campioni professionisti Matteo Bobbi e Luca Filippi che, insieme ad altri ospiti, terranno una lezione di guida sicura per i ragazzi delle scuole superiori.

Verranno toccati temi sensibili legati alla sicurezza stradale e i due piloti professionisti e campioni del mondo metteranno tutta la loro esperienza al servizio dei giovani al fine di creare una coscienza di guida responsabile e sicura. Dalle 15.00 alle 19.00 chiunque nel pubblico potrà partecipare a “Taxi Driver”, vivendo l’emozione di un giro in auto con piloti professionisti.

La giornata conclusiva di domani sarà dedicata, a partire dalle 10.00 e fino alle 14, al raduno “Tuning” e auto sportive organizzato dal garage Gestaro e continuerà fino alle 18 con il Freestyle Motor Show e con l’Ape Drift di Loris Rosati. Concluderà la giornata un’esibizione mozzafiato dei piloti di stuntman auto e moto. Ulteriori dettagli e informazioni sul sito dedicato www.crx78.it.

(Foto: Pio Dal Cin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati