Aperte nuova passerella e ciclopedonale: “Così favoriamo la mobilità lenta”

La nuova passerella a Mareno di Piave
La nuova passerella a Mareno di Piave

Importanti novità per le infrastrutture dedicate a cicli e pedoni in paese: nei giorni scorsi sono terminati i lavori della pista ciclopedonale che collega il capoluogo a Ramera, dove è stata aperta anche la passerella pedonale per l’attraversamento del fiume Monticano

La passerella rientra nel progetto di messa in sicurezza della trafficatissima strada provinciale 165 mediante la realizzazione di un percorso ciclopedonale protetto. 

Il ponte, realizzato in metallo e lungo 33 metri, rende possibile il collegamento tra le ciclopedonali presenti a destra e a sinistra del fiume, permettendo anche di dare continuità alla pista ciclabile che collega San Vendemiano e Bocca di Strada.

Nel prossimo mese di settembre saranno invece completati i lavori che riguardano l’illuminazione pubblica dei percorsi e l’attraversamento pedonale sulla Provinciale. Grazie a questo ultimo tassello l’amministrazione comunale “getta le basi” per la realizzazione dell’itinerario naturalistico del “Gira Monticano”, che seguendo il corso del fiume permette a chi lo percorre di ammirare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Comune.

Sono terminati anche i lavori per la realizzazione dei circa 550 metri della pista ciclabile lungo via IV Novembre da via Papa Luciani a via del Guadon e di altri interventi su altre vie, come l’installazione di dossi e di nuova illuminazione che mirano ad accrescere la sicurezza al transito ciclo-pedonale nelle vie Morer delle Anime, Monticano e Micellina. 

L’opera, che ha avuto un costo complessivo di 420 mila euro, parzialmente finanziata con un contributo regionale a fondo perduto di 160 mila, diventerà – spiega l’amministrazione – il collegamento naturale per la mobilità lenta tra Mareno e Ramera.

(Foto: Comune di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati