Cinquant’anni di vita per la Cantina di Mareno di Piave: “Ora punteremo al biologico”

Risale al 1963 l’inizio della costruzione della cantina cooperativa di Mareno di Piave da parte dei soci fondatori. Cinque anni dopo, nel 1968, il primo anno di attività: si sono così raggiunti quest’anno i primi 50 anni di vita della società, festeggiati lo scorso 10 giugno.

“Siamo partiti con 350 soci – spiega il presidente Renzo Zava – e nel 1985 abbiamo raggiunto il massimo del raccolto, con 75 mila quintali. Nel corso degli anni i soci sono diminuiti, ma questo non ha fatto venire meno la coltivazione: siamo una cantina giovane e oggi abbiamo 160 soci”. Cinque i comuni di provenienza delle uve: Mareno di Piave, Santa Lucia di Piave, San Vendemiano, Conegliano e Susegana.

“Siamo una piccola grande famiglia, i presidenti che mi hanno preceduto hanno sempre fatto la scelta di rimanere da soli, rifiutando la fusione – continua Zava – Negli anni, anche grazie all’aiuto amministrativo e tecnico di Sergio Montesel e Guido Zornio, abbiamo sempre cercato di migliorarci”.

Mareno cantina sociale
Tra i presenti alla festa di domenica il sindaco di Mareno di Piave Gianpietro Cattai, il presidente del Consorzio prosecco Doc Stefano Zanette e Valerio Cescon, presidente sia della Confcooperative Belluno e Treviso che della cooperativa “La Marca”. E non ha voluto mancare nemmeno il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, “omaggiato” dalla fanfara alpina di Conegliano con la canzone “La leggenda del Piave”.

“Questa è la vostra festa, a voi vanno fatti i complimenti – ha esordito il governatore nel suo discorso rivolgendosi agli agricoltori presenti domenica scorsa – Siete stati i primi a credere in questa realtà”.

“Nel suo discorso, il presidente Zaia si è complimentato per la decisione di voler percorrere la strada del biologico – conclude Zava – Non è facile, ma ci piacerebbe diventare una piccola grande realtà in questo settore: è un sogno, ma speriamo che non rimanga tale”.

Mareno cantoina sociale torta
(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Cantina di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati