Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, guidato dal sindaco Aziz: 13 eletti pieni di idee ed entusiasmo

Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi assieme alla Giunta di Mareno Di Piave
Il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi assieme alla Giunta di Mareno Di Piave

Lo scorso 14 febbraio nella sala consiliare del municipio di Mareno di Piave è stato proclamato il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi: 13 i nuovi eletti tra consiglieri, assessori e il sindaco Aziz Ndiaye della 3^B, tutti studenti della locale scuola secondaria di I grado.

L’incontro ha visto prima i discorsi di incoraggiamento del sindaco Gianpietro Cattai e della dirigente scolastica Paola Gardenal, incentrati sull’importanza di avere a disposizione un organo di rappresentanza della popolazione giovane, che possa confrontarsi con gli adulti del territorio, ma anche sulle responsabilità del ruolo assunto dai giovani componenti del CCR.

In seguito, i ragazzi ad uno ad uno si sono alzati in piedi per presentarsi e presentare le loro idee: si è trattato di un momento emozionante e condiviso con i numerosi familiari presenti in sala.

La Giunta comunale di Mareno Di Piave assieme alla dirigente scolastica Paola Gardenal

Tanti i progetti che il nuovo CCR ha in mente e che descrivono appieno l’entusiasmo e la voglia di fare di questi giovanissimi cittadini: realizzare un giornalino scolastico, avviare un gemellaggio tra la scuola marenese e una estera, ideare una caccia al tesoro alla scoperta del territorio e delle iniziative legate a temi ambientali, organizzare insieme al Comitato Genitori della scuola secondaria di I grado la Festa di Primavera e l’ormai consolidato Mareno’s Got Talent.

Il nuovo CCR risulta composto da Aziz Ndiaye 3^B sindaco, Martina Bozzetto 3^C vicesindaca, Gabriele Cesca 3^E assessore alla vita civica e democratica, Aurora De Nadai 1^D assessora all’ambiente e alle tradizioni, Alessia De Pizzol 3^D assessora ai rapporti con la scuola, Agata Fiore 1^C assessora alle attività culturali e al tempo libero, Lavinia Sacchet 1^A assessora all’amicizia e al volontariato, Sara Brugnera 2^C consigliera, Alessio Brunello 2^E consigliere, Tegegn Capraro 1^B consigliere, Alex Cescon 2^A consigliere, Marco Limantri 2^D consigliere, Francesca Spinazzè 2^B consigliera.

Il CCR di Mareno di Piave rientra tra le progettualità del Servizio Operativa di comunità, servizio promosso dall’Ulss 2 Marca Trevigiana e gestito dalla Cooperativa sociale Itaca. I progetti sono attivati in collaborazione con il Comune di Mareno e l’Istituto comprensivo di Mareno di Piave e Vazzola.

(Foto: Cooperativa Itaca).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati