Un attestato di benemerenza ai cinque “angeli” che hanno salvato la vita a un bandista di Maser colpito da infarto

La sede del Gruppo Alpini di Caerano di San Marco
La sede del Gruppo Alpini di Caerano di San Marco

Il sindaco Claudia Benedos, durante il Consiglio comunale che si terrà mercoledì 5 aprile 2023 nella Sala Consiliare a partire dalle 18.30, consegnerà cinque attestati di benemerenza ai cinque “angeli custodi”, di cui quattro componenti della Banda Parrocchiale di Maser, che a fine gennaio scorso hanno salvato la vita ad 76enne di Maser, anch’egli bandista.

La cerimonia di consegna si terrà verso le 19. Il fatto risale al 26 gennaio, durante una cerimonia organizzata dagli Alpini di Caerano nei pressi della loro baita, a cui era presente tutto il 16° Raggruppamento: Caerano, Maser, Coste, Crespignaga, Madonna della Salute.

La banda di Maser doveva accompagnare la cerimonia, ma un bandista, colpito da un infarto, si sentì mancare poco prima dell’Onore ai Caduti. Immediato l’intervento dei cinque uomini: Neddo Gallina di Caerano, Michele Callegari, Michele Martignago, Daniele Pellizzon e Francesco Foscarini di Maser, precipitatisi in soccorso praticando a turno il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Avevano effettuato il corso e quindi erano preparati. Sul posto arrivò poi l’automedica del Suem dal Pronto Soccorso del San Valentino di Montebelluna.

Medico e infermiere rianimarono il bandista con il defibrillatore. Il 76enne, quando è uscito dall’ospedale e si è ripreso, ha chiamato i suoi salvatori per ringraziarli.

“I medici hanno detto chiaramente che non ci fosse stato il loro intervento il nostro concittadino non si sarebbe salvato. – afferma il sindaco Claudia Benedos – Non è la prima volta che i cittadini di Maser salvano la vita a una persona. Doveroso dare loro il riconoscimento per quest’atto eroico, portato a termine con coraggio e sangue freddo. Molto importanti i corsi di primo soccorso che i nostri volontari hanno frequentato. La formazione e cultura del primo soccorso è molto preziosa, va promossa e diffusa”. 

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati