A Montebelluna, cittadinanza onoraria al Milite Ignoto: la proposta del gruppo consigliare di Fratelli d’Italia

Il gruppo consigliare di Fratelli d’Italia di Montebelluna presenterà al prossimo Consiglio comunale un ordine del giorno per conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

Si tratta di un’iniziativa che parte dall’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) che ha esteso a tutti i comuni italiani la proposta di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, al fine di riconoscere in ogni luogo d’Italia la paternità di quel Caduto.

E Fratelli d’Italia, attraverso i suoi amministratori locali, ha deciso di cogliere per prima questo invito, anche a Montebelluna.

Il Capogruppo di Fratelli d’Italia, Lucrezia Favaro (nella foto), ha presentato l’odg nell’anniversario dei 160 anni dell’Unità d’Italia.

“Occorre conservare la memoria di chi si sacrificò per la Patria. Credo sia necessario – spiega il capogruppo di Fdi, Lucrezia Favaro – che siano i comuni del Veneto, teatro della Prima Guerra Mondiale, a sposare per primi il Progetto Milite Ignoto che, dopo aver ottenuto il sostegno della Regione in Consiglio regionale, potranno conferire la cittadinanza onoraria come gesto di condivisione e di unità nazionale. Un soldato di nessuno divenuto di tutti “prosegue Favaro“ che porta un esempio la cui memoria dobbiamo onorare: quella di chi ha combattuto e ha perso la propria vita per la Patria. Il sacrificio rappresentato dal Milite Ignoto deve essere patrimonio storico e valoriale di ogni cittadino italiano e deve essere esempio per tutti gli amministratori locali, da nord a sud, senza distinzioni”.

“Quello del Progetto Milite Ignoto – continua Favaro – a cent’anni dalla traslazione nel sacello dell’Altare della Patria, è un impegno a far conoscere la storia e onorare la memoria e il sacrifico dei nostri nonni che, in particolare nel territorio veneto così centrale per i suoi luoghi simbolo della Grande Guerra, hanno fatto l’Italia”.

“Come gruppo consiliare, – conclude il Capogruppo di Fratelli d’Italia – sentito il sindaco e vista la disponibilità dei colleghi capigruppo di maggioranza, abbiamo deciso con convinzione di richiedere il conferimento della cittadinanza onoraria auspicando possa passare all’unanimità. Solo attraverso una storia condivisa e pregna di significato si può essere compiutamente una Nazione unita che guarda al futuro”.

(Foto: Lucrezia Favaro).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati