A scuola in mongolfiera, successo per il progetto educativo “Il fantastico viaggio del Mago di Oz” della scuola dell’infanzia “Menegon”

Vedere lo stupore dei bambini davanti ad una mongolfiera non ha prezzo e resterà un’esperienza da incorniciare anche per gli adulti che hanno partecipato all’iniziativa della scuola dell’infanzia “Menegondi Mercato Vecchio dell’Istituto Comprensivo 1 di Montebelluna.

La proposta, che si è concretizzata venerdì 17 febbraio, fa parte del progetto educativo “Il fantastico viaggio del Mago di Oz”, attivato quest’anno nella scuola dell’infanzia montebellunese grazie al supporto del Comitato Genitori della frazione di Montebelluna.

I bambini non hanno volato con la mongolfiera, anche se non sono mancati i “voli con la fantasia”, ma hanno potuto vedere da vicino l’aeromobile che i più fortunati vedono in cielo o solamente alla tv.

“Il progetto – spiegano le maestre – vuole essere per i bambini un percorso di crescita volto alla consapevolezza delle proprie potenzialità coniugando l’intelligenza, il cuore e il coraggio, come ci suggerisce la storia del Mago di Oz. La mongolfiera è il mezzo che ci accompagna ed è anche il simbolo di questo viaggio, che si arricchisce dei colori e dei valori della pace”.

“Ringraziamo i genitori dei nostri alunni che hanno creduto nel progetto – concludono – Questo è un esempio concreto di quanto sia importante l’appoggio delle famiglie per realizzare dei progetti importanti per la crescita dei nostri bambini”.

Alla fine dell’uscita per vedere da vicino la mongolfiera, i bambini hanno regalato una pianta di ciliegio, quale simbolo di cura dell’ambiente naturale, a Gianni Poloni, che ha messo a disposizione un terreno di sua proprietà a Mercato Vecchio per far atterrare la mongolfiera.

(Foto: scuola dell’infanzia P.E. Menegon Mercato Vecchio).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati