Al di là dei propri limiti, l’atleta ipovedente Mei Yan partecipa ai campionati italiani paralimpici di Ancona con la guida Francesco Toffolo 

Mei Yan Qiu e Francesco Toffolo
Mei Yan Qiu e Francesco Toffolo

Mei Yan Qiu, giovane atleta ipovedente di Montebelluna, ha corso i 60 metri e i 200 metri ai campionati italiani paralimpici di atletica indoor 2023 (Fispes – Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) ad Ancona con il supporto della sua guida Francesco Toffolo dell’Atletica Montebelluna.

Mei, che gareggia nella categoria T12, è tesserata con la società “Veneto Special Sport” di Noale ma si allena con l’associazione Oltre Onlus di Montebelluna.

L’atleta montebellunese è arrivata terza assoluta nei 60 e nei 200 metri ma, avendo soltanto la cittadinanza cinese, ha gareggiato fuori gara.

Sono stati giorni molto importanti – racconta un’amica di Mei -, dopo un periodo difficile. Recentemente ha fatto una terapia agli occhi e non gareggiava da un po’ di tempo. Per lei è fondamentale avere dei momenti dove poter stare insieme ad altri atleti. Quest’anno Mei frequenta la prima superiore al Liceo ‘Angela Veronese’ di Montebelluna, indirizzo economico sociale. È molto brava a scuola come il fratello Jun Yi, al quale la Rai recentemente ha dedicato un servizio”.

Mei è uno spettacolo di ragazza – conclude -, sempre sorridente e disponibile. Insieme al fratello, il sabato pomeriggio prende il treno alla stazione di Montebelluna per andare a Treviso a fare delle attività motorie in palestra organizzate dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti”.

Anche l’Atletica Montebelluna gioisce per i risultati di Mei, una ragazza alla quale è difficile non affezionarsi.

Noi di Atletica Montebelluna – commentano dalla società – pensiamo che la volontà e lo spirito di dedizione di Mei nel riuscire in tutto e per tutto, al di là dei limiti, siano di esempio per noi e tutti i nostri atleti giovani”.

(Foto: Oltre Onlus Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati