Iliad ha depositato la richiesta di autorizzazione per l’installazione di un impianto tecnologico di radiotelecomunicazioni per telefonia cellulare da ubicare in via Feltrina Nord a Montebelluna, in area privata, poco distante dalla sede dei Vigili del Fuoco.
L’amministrazione sta valutando la richiesta tenendo conto della posizione e dell’eventuale impatto ambientale prodotto dalla nuova infrastruttura.
“Assieme agli Uffici tecnici comunali stiamo approfondendo la richiesta e ragionando ad una controproposta da presentare al gestore telefonico che preveda di spostare l’impianto presso un palo non distante, già presente su suolo pubblico. Questo consentirebbe da un lato di evitare la realizzazione di un nuovo palo e dall’altro di accorpare il nuovo impianto in una sede pubblica, con vantaggi anche di tipo economico per il Comune e quindi per la collettività. Naturalmente l’eventuale controproposta andrà condivisa con il gestore e dovrà essere oggetto di trattativa” commenta il sindaco Adalberto Bordin.
“Questa nuova richiesta, peraltro per un’installazione su luogo privato, conferma la necessità di predisporre un Piano antenne comunali. Cosa che stiamo facendo. Un lavoro lungo perché serve ponderare bene e individuare i luoghi più consoni e adatti. Questo strumento consentirà la gestione urbanistica territoriale delle infrastrutture di telecomunicazione e permetterà così di minimizzare il rischio di esposizione della popolazione alle fonti di inquinamento elettromagnetico dislocate nel territorio” aggiunge il vicesindaco con delega all’Ambiente, Claudio Borgia.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it