Area fitness al Parco Manin, al via i lavori. “Progetto da 40 mila euro per favorire al massimo l’inclusione sociale”

Si avvicina la bella stagione e il Parco Manin si arricchisce di un’area riservata a chi ama praticare attività motoria. Ormai sono sempre più diffuse le attività di workout, esercizi all’aria aperta in diretta connessione con la natura. La città di Montebelluna ha effettuato una scelta importante implementando tutta l’attrezzistica disponibile sul mercato utilizzando l’area più centrale e frequentata del Comune.

Ieri lunedì sono stati consegnati i lavori all’azienda Non Solo Arredo di Montegrotto Terme (Padova) che avrà il compito di allestire la nuova area fitness all’interno del Parco Manin.

“E’ un’area di circa 400 metri – sud ovest del parco, ad una adeguata distanza dall’area giochi per bambini – completamente attrezzata per la ginnastica calistenica, un allenamento a corpo libero con il supporto di adeguate attrezzature” dichiara l’assessore allo sport Andrea Marin.

L’area si compone di 8 postazioni oltre ad un grande castello calistenico di circa 6-7 metri con attrezzi che consentono esercizi a corpo libero, trazioni, salti, flessioni, movimenti degli arti. Sono attrezzi progettare per resistere alle intemperie e che hanno visto un importante stanziamento di risorse proprie” continua.

“Questo importante progetto da circa 40 mila euro si pone tre obiettivi: – precisa il vicesindaco Claudio Borgia – aumentare l’offerta all’interno del Parco Manin, favorire la pratica motoria gratuita accessibile a tutti e sfruttare l’area verde più importante della nostra città anche attraverso un’attività motoria specifica all’aperto che, dopo le restrizioni legate al contenimento del Covid-19, è quanto mai d’aiuto per chi non ha la possibilità di godere di un giardino in casa o in condominio”.

“Il valore aggiunto del progetto è che, accanto alle postazioni tradizionali dell’area fitness, ve ne saranno alcune dedicate anche alle persone con disabilità e alle persone con difficoltà motoria. La scelta è stata quella di riunire tutte le postazioni in un’unica area così da favore al massimo l’inclusione sociale. Inoltre, a terra, sarà posizionato un tappeto antitrauma che, oltre a prevenire il rischio di traumi da cadute, permetterà la crescita del manto erboso nell’area sottostante. – conclude – Grazie a questa innovativa area fitness, Montebelluna continua ad investire nelle politiche di cultura ambientale e sportiva”.

(Fonte e foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati