Incendio di piazza Oberkochen: il racconto di Rudy Basso, residente che ha aiutato a evitare il peggio

“Sono stati attimi di panico, poi fortunatamente e grazie agli straordinari vigili del fuoco di Montebelluna si è risolto tutto”. Rudy Basso, uno dei condomini del residence Monte Sole di piazza Oberkochen, dove due giorni fà un incendio ha sconvolto quella che doveva una “domenica normale”, racconta i fatti a mente fredda.

Rudy, 36 anni, noto igienista dentale di Montebelluna, organizzatore di eventi con PantaRei e giocatore di calcio a 5 con il Nervesa, è stato tra i primi a rendersi utile per evitare il peggio: “Un’altra esperienza da aggiungere alla mia vita – dice – Erano da poco passate le 11,30 quando ho ricevuto una concitata telefonata della mia compagna. Ero molto vicino a casa, mi sono precipitato in piazza Oberkochen e ho subito visto la colonna di fumo nero che si alzava in cielo, poi le fiamme”.

Rudy Basso, non vuole ammetterlo, ma è stato determinante nel favorire un tempestivo intervento dei soccorsi: “Ho fatto solo il mio dovere di cittadino – dice -. Quando ho visto la situazione, sono entrato nell’atrio del condominio e ho suonato a tutti i campanelli per far evacuare il palazzo. Poi ho accompagnato i vigili del fuoco verso l’ultimo piano, indicando loro la strada migliore per avvicinarsi all’incendio. Abbiamo temuto che all’interno dell’appartamento sottostante l’incendio ci potesse essere qualcuno. Suonavo il campanello ma nessuno apriva. Ho chiamato la persona che si occupa delle pulizie che ci ha aperto, senza così essere costretti a sfondare la porta, ed era vuoto e fortunatamente non invaso dal fumo”.

L’incendio, che si era propagato dalle batterie dell’impianto fotovoltaico, è stato così domato in pochissimo tempo, ma i vigili del fuoco sono rimasti sul posto ancora alcune ore, per la messa in sicurezza e per assicurarsi che non vi fossero ritorni di fiamma.

“Non bisogna mai perdersi d’animo davanti alle difficoltà – dice Rudy Basso -. Un grazie ai pompieri e carabinieri per ciò che fanno ogni giorno per noi, in queste situazioni ci si rende conto di quanto preziosi siano. E, un’ultima considerazione, speriamo questo 2020 passi il più presto possibile”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati