Boom di prenotazioni per il film di Antonio Albanese sui risparmiatori truffati. Dopo la proiezione l’incontro con l’attore

Il Cinema Italia Eden di Montebelluna

Domani sabato 25 novembre l’attore e regista Antonio Albanese sarà presente al Cinema Italia Eden di Montebelluna per presentare il suo nuovo film “Cento Domeniche”. L’inizio della proiezione è prevista alle ore 16 e al termine, intorno alle 17.30, Albanese incontrerà il pubblico in sala.

Il film racconta la vicenda di un piccolo risparmiatore truffato dalla sua banca, un problema che nel Montebellunese molte persone hanno dovuto affrontare. All’incontro interverranno anche alcuni rappresentanti degli azionisti travolti dal crac di Veneto Banca.

Antonio Riva – si legge nella presentazione del film – è un operaio specializzato in prepensionamento, che va ancora in fabbrica a insegnare (gratis) il mestiere ai più giovani. Accudisce la madre affetta da demenza senile, è in buoni rapporti con l’ex moglie e ha un’amante sposata che si vuole divertire. Quando la figlia Emilia annuncia il suo matrimonio, Antonio è felice di provvedere ai costi della cerimonia, perché quello di portare la sua bambina all’altare è sempre stato il suo sogno, e il gioco preferito di entrambi”.

“Così si reca in banca – continua – per prelevare dal conto su cui ha messo tutto ciò che ha, ma il direttore gli consiglia invece di fare un prestito con una finanziaria e non disfare le sue azioni, che stanno ‘viaggiando’. Ma Antonio non possiede azioni o, meglio, non si è reso conto di aver tramutato le sue obbligazioni sicure in azioni a rischio, passando da risparmiatore ad azionista su consiglio di quella banca dove gli impiegati erano di famiglia, e che aveva sostenuto lo sviluppo dell’intero paesino sul lago di Lecco dove è nato e cresciuto. Quella banca, poi, mica può fallire, perché se fallisse ‘andrebbero a gambe all’aria tutti quanti'”.

Con questo film, Albanese prosegue nel percorso di cinema civile che caratterizza la sua carriera di artista. Il suo intento è raccontare un’Italia perbene in via di sparizione, preda delle spietate logiche del mercato e della spregiudicatezza degli istituti bancari.

“Cari spettatori – comunicano da Cinema Italia Eden – siamo entusiasti del grande interesse per la proiezione delle 16! Tuttavia, le prenotazioni sono esaurite, evidenziando il vostro apprezzamento per l’evento. Qualche posto potrebbe liberarsi all’ultimo momento. Per chi fosse senza prenotazione, potrebbe esserci ancora un’opportunità! Ringraziamo tutti per il sostegno e non vediamo l’ora di condividere questa esperienza cinematografica con voi. Grazie per la comprensione e buona visione!”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati