Campagna antitruffe, in distribuzione 5 mila pieghevoli informativi

Sono in distribuzione in questi giorni i pieghevoli informativi per prevenire e contrastare le truffe agli anziani.

Una campagna messa a punto grazie alla disponibilità dell’Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato che – dopo la positiva esperienza del settembre 2022 – ha provveduto alla ristampa dei pieghevoli e alla consegna degli stessi “porta a porta” e nei luoghi di maggior aggregazione o ritrovo degli anziani.

I pieghevoli saranno infatti distribuiti da volontari nei siti istituzionali, negli esercizi commerciali, studi medici, istituti scolastici, nelle 11 frazioni del territorio così da raggiungere più pubblico anziano possibile.

La campagna contiene suggerimenti e raccomandazioni sulle precauzioni da mettere sempre in atto per prevenire e scongiurare le truffe. Tutte le indicazioni utilizzano un linguaggio semplice e immediato, capace di rendere consapevoli del pericolo in tema di furti, scippi, borseggi, truffe e raggiri presso la propria abitazione, al telefono, agli sportelli automatici di banca e posta, con suggerimenti su come usare in sicurezza internet e altri strumenti.

Nel pieghevole sono inoltre evidenziati i riferimenti per chiedere aiuto o informazioni e consigli: telefono Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.

“E’ un’operazione proposta ai Servizi Sociali e alla Consulta degli anziani che subito si sono resi disponibili a sviluppare l’iniziativa che protegge i nostri anziani e non solo – spiega l’assessore ai servizi sociali, Maria Bortoletto -. Con questa nuova distribuzione, dopo quella avvenuta a settembre del 2022, contiamo di integrare la diffusione dei pieghevoli in tutto il territorio, con un occhio di riguardo verso la popolazione anziana, più sensibile e più a rischio di essere vittima di raggiri e truffe”.

“Ringrazio l’Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato ed il suo presidente Pastro che hanno creduto e promosso questa iniziativa che si aggiunge ad altre di sensibilizzazione sul tema portate vanti dall’amministrazione comunale, non ultimo l’incontro organizzato alla fine del 2023 in auditorium della biblioteca con le forze dell’ordine proprio per dare consigli e suggerimenti ai cittadini per evitare truffe e raggiri” commenta il sindaco Adalberto Bordin.

(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati