Cede ciglio stradale: senso unico alternato in via Groppa

L’amministrazione comunale informa che a causa del cedimento del ciglio stradale in un tratto di via Groppa (lato est, a metà del tratto in pendenza), il Comune di Montebelluna ha emesso un’ordinanza per cui a partire da oggi lunedì è previsto il restringimento del ciglio stradale con conseguente attivazione del senso unico alternato.

Lo smottamento (in foto) ha interessato anche una porzione della pavimentazione stradale, con creazione di una crepa a circa mezzo metro dal ciglio stradale.

Gli operai comunali già nel pomeriggio odierno si sono recati sul posto per installare l’apposita segnaletica che istituisce senso unico alternato regolamentato a vista sul lato ovest con diritto di precedenza ai veicoli che sono in salita (direzione Feltrina – Mercato vecchio), rispetto a quelli che sono in discesa (direzione Mercato vecchio – Feltrina).

Commenta l’assessore ai lavori pubblici Adriano Martignago: “Purtroppo, a causa delle copiose precipitazioni avvenute in questi giorni, si è verificato un cedimento del ciglio stradale, in un tratto che comunque risulta protetto da guardrail. Vista anche la situazione meteo instabile prevista per le prossime ore, assieme all’Ufficio Viabilità abbiamo condiviso l’opportunità di intervenire in via preventiva e precauzionale, prevedendo il restringimento di carreggiata a tutela di chi frequenta quel tratto di strada”.

Prosegue il sindaco Adalberto Bordin: “Quello interessato è un tratto di strada fondamentale perché è un importante collegamento tra Mercato Vecchio e la zona di pianura, che permette di evitare di passare per il centro di Montebelluna e su quale l’amministrazione ha già investito oltre 300 mila euro per mettere in sicurezza il tratto a monte dove nella primavera del 2020 si era verificata una piccola frana che comportò la chiusura del traffico per più tempo. Lo smottamento verificatosi in questi giorni risulta più circoscritto, ma l’intervento sulla viabilità si rendere necessario per garantire la sicurezza prima di tutto.

Da sottolineare, infine, come il restringimento di carreggiata sia finalizzato non solo alla precauzionale messa in sicurezza del tratto ma anche a poter procedere con adeguate analisi che ci permettano di comprendere l’entità del cedimento e stabilire come intervenire” conclude Bordin.

(Foto: Comune di Montebelluna)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati