Conclusi i lavori di ristrutturazione e consolidamento al Liceo “A. Veronese”. Consegnate le 22 aule e due nuove palestre

Dopo quasi due anni le aule del Liceo “Angela Veronese” sono state riconsegnate alla comunità scolastica. I lavori di ristrutturazione erano iniziato nel dicembre 2019, ma la ditta allora incaricata dalla Provincia di Treviso non aveva rispettato i tempi di consegna; ne è nato un contenzioso che finora ha sempre visto vincente l’Ente del S. Artemio.

Dell’intervento è stata incaricata la Bordignon srl di Volpago, che ha aperto i cantieri a febbraio 2021, completando l’opera entro l’avvio delle lezioni.

“Siamo una Provincia da Oscar – ha detto il presidente Stefano Marcon – perché sulle scuole, ovvero sul nostro futuro, abbiamo investito e investiremo molto. Il costo di questa operazione è stato di 2.730.000 euro e un’altra decina li spenderemo per il nuovo Istituto Maffioli”.

L’edificio, che in passato ha ospitato la scuola media Dante Alighieri, è stato costruito nel 1954 in tre fasi successive. Con l’intervento appena concluso sono stati inseriti nuovi giunti sismici, suddividendolo in quattro corpi strutturali sviluppati su tre piani.

Sono state sostituite tutte le porte interne e i serramenti esterni, aggiornati e adeguati gli impianti, i servizi igienici; si è intervenuto anche sui rivestimenti esterni ed interni, lasciando solo la pavimentazione originale e la doppia scala che dà accesso ai piani.

Al piano terra ci saranno un laboratorio e la biblioteca, appena saranno del tutto completate le rifiniture; le lezioni sono già iniziate regolarmente il 13 settembre sfruttando anche l’ingresso separato, previsto dalle normative Covid.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati