Grati e con un filo di emozione, si sono presentati così ieri sera gli studenti beneficiari delle borse di studio finanziate dal Comune di Montebelluna destinate a coloro che hanno concluso con successo l’anno scolastico 2022-2023 delle scuole secondarie – sia di primo che di secondo grado.
Introdotta in via sperimentale nel 2016, l’iniziativa è stata poi riproposta nel corso degli anni e divenuta definitiva riscuotendo successo e consenso.
34 sono risultati i beneficiari del bando pubblicato nei mesi scorsi – 26 studenti della secondaria di primo grado e 8 della secondaria di secondo grado. Parliamo di ragazzi che hanno raggiunto il diploma di scuola secondaria di II° grado con un punteggio di 100/100 Lode e 100/100 o il diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (ex licenza di scuola media) con un punteggio di 10 Lode e 10.
Le borse di studio spaziano da un massimo di 450 euro ad un minimo di 150 euro e più precisamente:
- 450 euro per chi ha conseguito il diploma di scuola secondaria di II° grado con un punteggio di 100/100 Lode;
- 400 euro per chi ha conseguito il diploma di scuola secondaria di II° grado con un punteggio di 100/100;
- 200 euro per chi ha conseguito il diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (ex licenza di scuola media) con un punteggio di 10 Lode;
- 150 euro per chi ha conseguito il diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (ex licenza di scuola media) con un punteggio di 10
“Non mi stancherò mai di dire come, a fronte di pochissimi ragazzi che fanno rumore per comportamenti poco civili, ci sia una moltitudine di giovani e giovanissimi che in maniera seria e responsabile portano avanti il proprio impegno scolastico, sportivo, ludico. – commenta il sindaco Adalberto Bordin – Oggi ne abbiamo un esempio: questi 34 ragazzi, con la propria dedizione allo studio, sono un bell’esempio per tutta la nostra comunità. Auguro loro di raggiungere i traguardi che si sono prefissati, di realizzare i propri sogni e di raccogliere quanto seminato nel corso della propria attività scolastica”
“Con questa iniziativa, che ricalca le edizioni precedenti, andiamo a distribuire quasi 10mila euro tra gli studenti montebellunesi che si sono distinti per aver concluso il precedente anno scolastico con il massimo dei voti. E’ un piccolo ma importante riconoscimento per il loro impegno e un aiuto economico per sostenere le spese che incontreranno nel prosegui del loro cammino” afferma l’assessore all’Istruzione Debora Varaschin.
(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it