Dal 2015 esiste un gruppo di volontari, prevalentemente giovani (il direttivo è under 35), che si mette a disposizione per diffondere la cultura nell’area montebellunese. E nell’ufficio del sindaco di Montebelluna Adalberto Bordin, questa mattina, tutti concordavano nel dire che CombinAzioni rappresenta una realtà fondamentale non solo per la città, ma anche per Volpago, Trevignano e Crocetta del Montello. Questo per l’organizzazione dell’omonimo festival, che l’anno scorso ha raccolto tremila presenze, accogliendo sessanta artisti e personaggi di spessore da ogni parte d’Italia, ma anche per l’impegno nel portare avanti progetti con le scuole e con altre associazioni, formando nuovi giovani appassionati di cinema, di teatro, di scrittura e molto altro.
Così, al termine di un percorso di circa due anni, un atto amministrativo siglato da quattro Comuni, Montebelluna, Volpago, Trevignano e Crocetta appunto (ma aperto anche ad altre amministrazioni), sancisce una convenzione della durata di tre anni che premia e valorizza il lavoro portato avanti dalla squadra di CombinAzioni. L’intesa ha l’obiettivo di garantire la continuità del festival con un impegno economico di circa 10.700 euro (oltre a 3.800 dal Comune di Montebelluna per il progetto “Residenza d’artista”), con una compartecipazione anche nelle attività di ideazione del programma culturale della rassegna.
“Questa per noi è una porta verso il futuro, da celebrare a dieci anni da quella prima edizione del festival in cui è iniziato tutto – ha detto Ermes Pozzobon -. Devo ringraziare le amministrazioni e gli uffici comunali: questa convenzione sancisce e dà valore, assegnando un valore giuridico, a qualcosa che già esiste. Una partnership ufficializzante che riconosce questo festival non solo come un’occasione di dibattito ma anche di benessere, di partecipazione delle persone, valorizzazione dei luoghi e protagonismo giovanile”.
Bordin ha ricordato: “Parliamo sempre degli esempi negativi della gioventù: invece qui con noi abbiamo un’associazione perlopiù composta da giovani che da dieci anni diffonde la cultura nel nostro territorio. È proprio vero che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce”.
I commenti degli assessori alla cultura
Giancarlo Fritz, vicesindaco di Crocetta del Montello, ha detto: “Per i nostri piccoli comuni, i capitoli riservati alla cultura nei bilanci non sono mai purtroppo molto consistenti. CombinAzioni ha dimostrato una visione della cultura che riteniamo sia ideale per questo territorio. La qualità dei contenuti che propone sarebbe irraggiungibile da un singolo comune”.
Ricordando anche il cineforum ora presente a Volpago, l’assessore Giuliana Livotto, per Volpago del Montello, ha aggiunto: “Questa convenzione è il culmine di un percorso in cui noi abbiamo avuto la fortuna di credere da subito, anche grazie alla collaborazione portata avanti in passato con le aziende del territorio”.
Maria Giovanna Favero, assessore del Comune di Trevignano ha detto: “È un momento importante: si ufficializza formalmente una collaborazione felice con quest’associazione. Il lavoro di rete è l’unica strategia vincente per fare cultura sul nostro territorio”.
“Condividere una progettazione culturale è un’azione di grande responsabilità – è stato il commento dell’assessore Maria Bortoletto -. Ringrazio Combinazioni anche per aver portato tante personalità a Montebelluna: questo favorisce la conoscenza dei nostri territori”.
Erano presenti anche Vittorio Polin del Cinema Italia Eden, Anna Andolfatto della Cooperativa Kirikù Progetto Giovani, e Nicole Boldrin, titolare di una borsa di studio sul caso studio di CombinAzioni per l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it