Da mercoledì riapre anche il mercato maggiore: si svolgerà in Largo X Martiri e nella piazzetta lungo via Roma

Ora è ufficiale, il mercato del mercoledì di Montebelluna riapre. Il sindaco Marzio Favero ha firmato oggi l’ordinanza che ne dispone il ripristino a partire da mercoledì 6 maggio, tenendo conto di tutte le misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Sarà tuttavia limitato alla esclusiva vendita di generi alimentari e sarà dislocato su aree diverse da quelle tradizionali.

I banchi per la vendita di formaggi e prodotti caseari in genere troveranno sistemazione nella piazzetta lungo via Roma, mentre per tutti gli altri banchi di generi alimentari la sede sarà quella di Largo X Martiri, dove già sabato scorso si è svolto il mercato agricolo e dove normalmente si svolge il mercato del pesce il mercoledì.

“E’ giusto e opportuno riaprire le attività del mercato cittadino – è il commento del sindaco Favero -. Serviva un’analisi della situazione perché ancora sono in vigore i limiti del Dmpc e dell’ordinanza regionale che prevedono la possibilità di vendita dei soli generi alimentari. Il problema principale che si poneva era connesso alla sorveglianza perché, in linea teorica, in ogni area attiva del mercato ci dovrebbe essere un solo ingresso e una sola uscita”.

“Si tratta di una disposizione di per sé stessa impraticabile a Montebelluna dove vi è un sistema di nove aree di mercato con sette piazze, un largo ed una piazzetta e con una molteplicità di uscite. Con gli uffici – aggiunge il primo cittadino – abbiamo cercato una soluzione che fosse ragionevole. Si è deciso di conservare i banchi del mercato del formaggio dove stanno usualmente, nella piazzetta a fianco di via Roma, perché in tale contesto vi sono le predisposizioni per i necessari allacciamenti elettrici. Saranno presenti la Polizia locale e la Protezione civile ad eseguire le necessarie opere di controllo”.

Si tratta di una soluzione di emergenza – conclude Favero – per ricominciare a restituire ossigeno agli operatori del commercio del mercato settimanale ma io formulo l’auspicio forte che ci sia una riapertura generale anche perché, in ogni caso, quando il mercato è stato svolto nelle prime fase dell’emergenza Covid-19, quando non erano ancora scattate le misure più estreme, l’affluenza era comunque ridotta ed i cittadini si comportavano con grande senso di responsabilità”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati