Davide Gasparetto dello “Scarpa” trionfa nella gara nazionale dei professionali

Davide Gasparetto

Esulta l’Istituto “Scarpa” di Montebelluna per il primo posto conquistato da Davide Gasparetto della classe 4APIA in un’importante competizione nazionale.

La gara si è svolta la scorsa settimana ed era riservata agli studenti del quarto anno degli istituti professionali con indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy” declinazione Meccanica per l’anno scolastico 2023/24.

Tra il 15 e il 16 maggio, la commissione esaminatrice ha valutato i progetti e le realizzazioni degli otto studenti finalisti degli istituti: IIS “Einaudi-Scarpa” di Montebelluna, IIS Dalla Chiesa-Spinelli di Omegna (VB), IPS “Garbin” di Schio, IIS “Lancia” di Borgosesia (VC), IPSIA “Lampertico” di Vicenza, IIS “Scarpa-Mattei” di San Donà di Piave, IIS Benvenuto Cellini Tornabuoni di Firenze e IPSIA “Galilei” di Castelfranco Veneto.

“L’obiettivo della competizione – spiegano dalla scuola superiore montebellunese – è la valorizzazione delle eccellenze, la verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, nonché lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali differenti”.

La gara, che si è svolta nella sede dell’IIS Scotton di Bassano, si è articolata in due prove, suddivise in due giornate. Coinvolte le discipline “Tecnologie dei Materiali Applicati ai Processi Produttivi”, “Progettazione e Produzione”, “Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni”.

La valutazione degli elaborati è stata affidata a un’apposita commissione composta, oltre che dai docenti esperti ideatori della prova, dal dirigente scolastico dello Scotton, professor Carmine Vegliante, in qualità di presidente; la dottoressa Incoronata D’Ambrosio, dirigente dell’USR per Veneto; per la Confindustria, Alessandro Bordignon, presidente del raggruppamento di Bassano del Grappa; per la Confartigianato, Valerio Bernardino, responsabile Area Nord Est del Vicentino e per API Confimi, Stefano Brunello, presidente del Mandamento Alto Vicentino.

“Gasparetto – sottolineano dall’IIS Einaudi Scarpa – è uno studente modello e un orgoglio per l’intero istituto. A lui il Ministero dell’Istruzione e del Merito garantisce l’iscrizione nel Registro delle Eccellenze nazionali“.

L’ex Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha voluto consegnare personalmente i premi ai vincitori durante la cerimonia ufficiale del 16 maggio, che ha concluso la gara nazionale edizione 2024. L’IIS Einaudi-Scarpa avrà l’onore e l’onere di organizzare la gara nazionale 2025.

(Foto: IIS Einaudi-Scarpa)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati