Esulta l’Istituto “Scarpa” di Montebelluna per il primo posto conquistato da Davide Gasparetto della classe 4APIA in un’importante competizione nazionale.
La gara si è svolta la scorsa settimana ed era riservata agli studenti del quarto anno degli istituti professionali con indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy” declinazione Meccanica per l’anno scolastico 2023/24.
Tra il 15 e il 16 maggio, la commissione esaminatrice ha valutato i progetti e le realizzazioni degli otto studenti finalisti degli istituti: IIS “Einaudi-Scarpa” di Montebelluna, IIS Dalla Chiesa-Spinelli di Omegna (VB), IPS “Garbin” di Schio, IIS “Lancia” di Borgosesia (VC), IPSIA “Lampertico” di Vicenza, IIS “Scarpa-Mattei” di San Donà di Piave, IIS Benvenuto Cellini Tornabuoni di Firenze e IPSIA “Galilei” di Castelfranco Veneto.
“L’obiettivo della competizione – spiegano dalla scuola superiore montebellunese – è la valorizzazione delle eccellenze, la verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, nonché lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali differenti”.
La gara, che si è svolta nella sede dell’IIS Scotton di Bassano, si è articolata in due prove, suddivise in due giornate. Coinvolte le discipline “Tecnologie dei Materiali Applicati ai Processi Produttivi”, “Progettazione e Produzione”, “Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni”.
La valutazione degli elaborati è stata affidata a un’apposita commissione composta, oltre che dai docenti esperti ideatori della prova, dal dirigente scolastico dello Scotton, professor Carmine Vegliante, in qualità di presidente; la dottoressa Incoronata D’Ambrosio, dirigente dell’USR per Veneto; per la Confindustria, Alessandro Bordignon, presidente del raggruppamento di Bassano del Grappa; per la Confartigianato, Valerio Bernardino, responsabile Area Nord Est del Vicentino e per API Confimi, Stefano Brunello, presidente del Mandamento Alto Vicentino.
“Gasparetto – sottolineano dall’IIS Einaudi Scarpa – è uno studente modello e un orgoglio per l’intero istituto. A lui il Ministero dell’Istruzione e del Merito garantisce l’iscrizione nel Registro delle Eccellenze nazionali“.
L’ex Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha voluto consegnare personalmente i premi ai vincitori durante la cerimonia ufficiale del 16 maggio, che ha concluso la gara nazionale edizione 2024. L’IIS Einaudi-Scarpa avrà l’onore e l’onere di organizzare la gara nazionale 2025.
(Foto: IIS Einaudi-Scarpa)
#Qdpnews.it