Diego Montagner firma un maxi murale lungo La Tradotta (mentre diventa papà). Martin: “Un’opera che richiama la natura per dare serenità”

Uno splendido murales, opera dell’artista Diego Montagner, è stato realizzato lungo la pista ciclopedonale “La Tradotta” in via Partidor a Montebelluna.

“Questa è la terza esperienza che facciamo con un murale – spiega Levis Martin, direttore del Consorzio del Bosco Montello -. I temi dei primi due murales sono stati la locomotiva, per richiamare la Tradotta, e i soldati per un chiaro collegamento con l’orrore della guerra e con la pace. Queste opere sono piaciute molto e tante persone ci avevano contattato per avere delle informazioni e sono andate sul posto per fotografare i murales”.

“Per questo – continua -, a distanza di due anni, e visto che avevamo questo spazio a disposizione, abbiamo contattato l’artista Montagner. Questa volta, su indicazione dell’assemblea dei sindaci e del consiglio di amministrazione del Consorzio del Bosco Montello, non abbiamo voluto lanciare dei temi sociali. Abbiamo preferito realizzare un murale che richiamasse la natura per dare un senso di serenità mettendo gli animali tipici del Montello: la volpe, lo scoiattolo, il capriolo, alcuni uccelli e degli insetti”.

Il murales è alto più di due metri ed è lungo venti, ma potrebbe essere ampliato ancora di più in futuro.

“Il murales – precisa Martin -, siccome non è coperto come gli altri, non appena le temperature lo consentiranno verrà protetto con una particolare resina. È stato finito ieri e siamo sicuri che molte persone lo andranno a vedere. Dopo i due difficili anni che abbiamo passato a causa della pandemia, il nostro intento era lanciare un messaggio di ritorno alla natura con la speranza che la gente si reimmerga nell’ambiente del Montello”.

“Ringraziamo Diego Montagner – conclude -, che questa volta si è superato: ha fatto un’opera magnifica e anche lui è entusiasta. Lungo La Tradotta ha anche pulito i muri in pietra di alcuni ponti che erano stati sporcati con le bombolette. Due giorni fa è anche diventato papà: nel periodo in cui stava lavorando al murales, la moglie ha partorito una bambina nell’ospedale di Montebelluna”.

Montagner, residente a San Gaetano di Montebelluna, ha studiato grafica pubblicitaria a Cittadella e realizza murales per privati, bar, locali e aziende in generale; ha decorato navi per Fincantieri e installazioni in alcuni parchi di divertimento in Italia.

(Foto: Consorzio del Bosco Montello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati