Domani la conferenza sull’attività artistica del giovane Giambattista Tiepolo in Villa Correr Pisani. Visita agli interni della Chiesa Vecchia di Biadene

Domani la conferenza sull’attività artistica del giovane Giambattista Tiepolo in Villa Correr Pisani
Domani la conferenza sull’attività artistica del giovane Giambattista Tiepolo in Villa Correr Pisani

Giuseppe Pavanello. il giovane Tiepolo” è il titolo della conferenza che si terrà domani, domenica 5 marzo, alle ore 17 in Villa Correr Pisani a Biadene di Montebelluna.

Nell’anniversario della nascita del pittore, Villa Correr Pisani ha aderito all’iniziativa “I luoghi del Tiepolo in festa” ospitando una conferenza di Giuseppe Pavanello, già professore di Storia dell’Arte Moderna nelle Università di Padova e Trieste.

“L’intervento – spiegano dal Comune – sarà dedicato all’attività artistica del giovane Giambattista Tiepolo, chiamato ad affrescare il soffitto della Chiesa Vecchia di Biadene (Chiesa dei Santi Lucia e Vittore) per volontà dei proprietari della contigua villa, Isabella Correr e Almorò Pisani, da poco unitisi in matrimonio. L’affresco, raffigurante l’Assunta, venne identificato nel 1985 proprio grazie agli studi di Pavanello e Adriano Mariuz, che riconobbero il linguaggio pittorico e la tecnica compositiva dell’artista”.

Alla conferenza seguirà una visita agli interni della Chiesa Vecchia di Biadene, che per l’occasione sarà aperta al pubblico dal Comitato Chiesa Vecchia dalle ore 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

La Chiesa Vecchia di Biadene

In questi anni la chiesa ha perso la sua funzione spirituale e dal 2014 il Comitato Chiesa Vecchia si è occupato di organizzare delle serate culturali molto seguite, come le celebri “Serate Dantesche”, la rassegna “Sguardo alle Religioni” o i concerti e gli appuntamenti musicali.

Dagli anni Sessanta agli anni Ottanta la chiesa è stata utilizzata per vari scopi, da teatro a palestra e persino come centro di raccolta per la carta.

La svolta è avvenuta nel 2004 con la sua riscoperta e l’inizio di importanti restauri, che si sono conclusi per l’esaurimento dei fondi a disposizione.

Tuttavia, sono stati restaurati gli affreschi del Tiepolo e quello nella navata centrale realizzato da Giambattista Canal risalente al 1804: l’incoronazione della Vergine e la gloria dei Santi Lucia e Vittore, patroni di Biadene.

L’ingresso alla conferenza è gratuito ma è consigliata la prenotazione (accesso garantito fino ad esaurimento posti) scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@memorialegrandeguerra.it o telefonando ai numeri 0423 617539 – 617479 (Museo).

Riproponiamo il video realizzato nel 2020 da Qdpnews.it nell’ex Chiesa Parrocchiale dei Santi Lucia e Vittore di Biadene: https://www.youtube.com/watch?v=sk_1_eH9IS0.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati