Il “Centro-La Pieve” ha vinto la 33esima edizione del Palio del Vecchio Mercato.
La contrada ha vinto le ultime edizioni del 2017, 2018, 2019, 2021 e 2022, ottenendo il titolo di campione per la sesta volta con il tempo di 9.26.09.
Grande soddisfazione per gli atleti, i tifosi e i sostenitori del Centro-La Pieve, felici di questo grande risultato.
Numeri da record anche per questa edizione del Palio alla quale hanno assistito tantissime persone in presenza e anche attraverso i canali social o le dirette televisive.
Tutto è partito lo scorso mercoledì 30 agosto, quando la manifestazione si è aperta con la consegna delle chiavi della città di Montebelluna al presidente dell’Ente Palio, l’esibizione delle 11 damigelle e l’elezione della damigella Carlotta Tesser della Contrada di Sant’Andrea.
Giovedì 31 agosto, c’è stata la presentazione delle 11 Contrade del Palio del Vecchio Mercato, oltre all’evento con Rosso – Let’s Party dj-set.
Venerdì 1° settembre spazio a Opening – Sibode dj live, a Lo Stato Sociale live e a La Banda della Lambada dj-set.
Sabato 2 settembre è andato in scena il Marcà de na volta, alle ore 15.30 ci sono state le qualifiche del 33esimo Palio del Vecchio Mercato prima del Quarto Palio Femminile, vinto dalle ragazze di Posmon con 5:24:47 (in serata Opening – Herman Medrano & Kalibro live, Piotta live e Dj Shocca & Frank Siciliano dj-set).
Nella mattina di oggi, domenica 3 settembre, la tradizione si è rinnovata con la Santa Messa e la benedizione dei carri, la sfilata verso il municipio con l’accompagnamento della Banda Musicale “Città di Montebelluna” e la pesatura dei carri.
Alle ore 15 spazio alla sfilata storica con partenza da Mercato Vecchio, prima dell’attesa gara del 33esimo Palio del Vecchio Mercato.
Domani, lunedì 4 settembre, alle ore 12, è prevista l’estrazione dei premi della lotteria a cura dell’Ente Palio in piazza Moro, alle ore 20.30 le premiazioni del 33esimo Palio del Vecchio Mercato e quelle del IV Palio Femminile e alle ore 23.30 lo spettacolo pirotecnico.
Durante tutte le serate del Palio è stato attivo lo stand enogastronomico nel quale hanno lavorato tanti volontari animati da grande passione.
“Ho molto apprezzato l’intervento del sindaco Adalberto Bordin – ha affermato Nicola Palumbo, presidente dell’Ente Palio – sul palco del Palio in piazza Sedese, circa la necessità di guardare al futuro della manifestazione con un soggetto giuridico diverso e più solido. Visto che, comprensibilmente, non tutti possono conoscere la mole di parametri e variabili. Il Palio del Vecchio Mercato, in questa forma, costa 220 mila euro circa. Tali costi sono coperti, in questo 2023 da 20 mila euro (9% del totale) da Comune, 50 mila euro (circa 22,7% del totale) da sponsor, 20 mila euro (9% del totale) da lotteria, 8.200 euro (circa il 3,7%) da Regione Veneto”.
“Il residuo – continua -, circa 122 mila euro, pari al 55% del totale, da autogestione (corrispettivi da vendite di alimenti e bevande). Quest’ultimo punto risente moltissimo di variabili non controllabili, quali ad esempio il meteo. Il soggetto giuridico organizzatore si configura come Comitato, ovvero un soggetto di persone che fa capo al suo presidente, il quale assume responsabilità economica e legale verso terzi”.
“Quindi – conclude -, nello specifico, qualora ci fossero debiti o danni a persone o cose devo rispondere io che, ricordo, svolgo gratuitamente la mia carica. Da anni si discute di un nuovo soggetto giuridico. Lo dico chiaramente: è essenziale farlo con orizzonte che guarda già al 2024. I rischi sono troppo grandi e, forse invecchiando, sono sempre più restio ad assumermeli. Per questo, ciò che ha affermato il sindaco va nella direzione giusta, non tanto per la mia salvaguardia, quanto per quella di tutti coloro che vorranno diventare presidente del Palio dopo di me”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it