Degli aumenti in bolletta in molti sono già accorti con l’arrivo delle prime fatture di corrente elettrica e gas, e potrebbe andare ancora peggio nelle prossime settimane, quando saranno applicati i prezzi in vigore dal 1° gennaio e stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti per il mercato.
Secondo alcune stime il rincaro per una famiglia di quattro persone supererà nel 2022 i 100 euro al mese, con un forte aggravio sul bilancio domestico.
I consiglieri comunali di Montebelluna del gruppo di Fratelli d’Italia Gaetano Innocente, Giorgio Capovilla, Daniele Pincin e Giovanni Mondin hanno presentato una mozione per chiedere al consiglio comunale di impegnare sindaco e amministrazione ad attivarsi quanto prima, “richiedendo al Governo di intervenire subito con un supporto immediato a sostegno delle famiglie e imprese, salvaguardando migliaia di posti di lavoro. Basterebbe rivedere gli oneri accessori, che pesano su due terzi della bolletta, per abbassare il costo totale. Servono soluzioni permanenti e non palliativi come le rateizzazioni che non abbassano i costi ma semplicemente diluiscono nel tempo il pagamento”.
Nella mozione presentata dal gruppo consiliare si evidenzia che “in caso di inerzia molte attività produttive e di servizio anche nel nostro territorio saranno costrette alla chiusura temporanea o definitiva”.
Per i consiglieri di Fratelli d’Italia “senza scelte coraggiose a sostegno dell’economia tutto il mondo produttivo rischia il collasso con una crisi profonda senza eguali. È urgente l’avvio di una discussione su un progetto a lungo termine volto all’indipendenza energetica, ponendoci al riparo dalle speculazioni estere, e gli investimenti sulle fonti rinnovabili per il risparmio energetico e un taglio dei costi soprattutto attraverso i progetti di investimento del Pnrr”.
(Foto: FdI Montebelluna, esponenti del partito con la leader nazionale Giorgia Meloni).
#Qdpnews.it