Il rapporto tra età, salute e movimento: questi gli aspetti trattati nella pubblicazione Consapevolmente in movimento donata in oltre 2000 copie questa mattina in apertura della 5° edizione del festival Sport e cultura promosso dall’amministrazione comunale di Montebelluna – assessorato allo sport, assessorato alla cultura, assessorato ai servizi sociali – in collaborazione con 6’s Team, per favorire la diffusione di una cultura sportiva a 360 gradi.
La pubblicazione, redatta da Valter Durigon, curatore scientifico della stessa manifestazione, è stata prodotta dall’azienda montebellunese Favero Health Project che da 70 anni opera nel mondo della salute ed edito da Piazza Editore. Le copie donate saranno messe a disposizione della popolazione montebellunese over 60.
Il manuale del professor Durigon parte da una premessa che è anche un obiettivo: gli anni che vengono non sono per definizione anni invalidanti ma, se adeguatamente preparati, possono costituire anni di vita valida e attiva.
Il manuale accompagna il lettore in un percorso di apprendimento e di applicazione di pratiche motorie he, passo dopo passo, permettono di raggiungere l’obiettivo desiderato.
Infine, non manca una sottolineatura sui valori della comunità in salute e sulle ricadute sociali che questi implicano, includendo anche una riflessione sulla responsabilità dei singoli e soprattutto sulla responsabilità delle istituzioni nell’implementare politiche volte a considerare tutti i i determinanti della salute (sport e d attività fisica compresa) e a stimolare la consapevolezza e l’empowerment dei cittadini rispetto la propria salute.
Il manuale contiene inoltre dieci semplici autotest per verificare il proprio stato di forma e alcuni consigli pratici per scegliere le attività motorie più indicate per la salute e l’efficienza fisica.
L’edizione del Festival di quest’anno è dedicata in maniera più specifica alle fasce d’età che, per vari motivi, necessitano di un’attenzione particolare, quindi, individui che si collocano agli estremi opposti del percorso che contrassegna la nostra esistenza; vale a dire i bambini e gli anziani.
“Non posso che ringraziare il professor Durigon, non solo perché anche quest’anno si è occupato della parte scientifica dell’edizione del Festival di Sport e Cultura, ma anche per aver messo nero su bianco l’importanza del movimento per il benessere psicofisico per chi si appresta a vivere la terza età. – commenta il sindaco Adalberto Bordin – Utilizzeremo le copie donate per fare promozione e sensibilizzazione tra le persone over 60, consapevoli che vivere in maniera consapevole sia fondamentale sia per il bene individuale che dell’intera comunità”.
Il Festival prosegue anche domani sabato 7 ottobre, quando, nelle piazze del centro si terrà l’evento FACCIAMO VOLARE IN ALTO LA FANTASIA, un laboratorio di aeroplani di carta a cura degli educatori di scienza e arte dei servizi culturali del Comune di Montebelluna, con la partecipazione delle associazioni sportive del territorio.
L’attività è inserita nell’ambito della “Giornata del Volontariato” organizzata dal Coordinamento Volontariato Montebelluna.
Ingresso libero e gratuito.
Per informazioni e prenotazioni: Servizio Cultura Tel. 0423 617423 – e-mail: cultura@bibliotecamontebelluna.it
(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it