Giornata ecologica tra aquiloni e cacce al tesoro. I Comitati civici ripuliranno i quartieri

Si svolgerà domenica 25 febbraio la prima domenica ecologica del 2024 per Montebelluna: una giornata che l’amministrazione, condividendo riunioni settimanali, ha cercato ancora una volta di rendere originale e piacevole, interpretandola come un’occasione per vivere la città in modo diverso anziché come una scocciatura. Il tema scelto è l’ecologia stessa, intesa come impegno nei confronti dell’ambiente.

Lo stop del traffico in centro (con rimozione forzata in caso di parcheggio nella  Corso Mazzini e Marconi) riguarderà il solito anello tra via Dalmazia, via Roma, via Sansovino e Corso Mazzini, anche se le iniziative a carattere ecologico avranno luogo anche in altri quartieri: dalle 8 alle 12 è stata prevista dai Comitati Civici, assieme all’amministrazione, un’intensa attività di pulizia del territorio portata avanti dai volontari a Guarda, San Gaetano, Busta, Sant’Andrea, Quartiere Bertolini, Biadene-Pederiva e Contea.

Contestualmente i volontari di Plastic Free raccoglieranno mozziconi di sigaretta in alcune zone del centro. I rifiuti verranno poi smaltiti da Contarina.

Protagoniste dell’evento non potevano che essere le associazioni (e le società) che si concentrano proprio sul prendersi cura del territorio e quelle che mettono la salubrità dell’ecosistema e della diversità in primo piano: alle 11.30, infatti, il sindaco Adalberto Bordin e la sua giunta premieranno con un riconoscimento le associazioni Plastic Free, No Plastic Girls, Wwf, Lipu, le Guardie per l’Ambiente, Fare Natura Onlus, Ricrearti ed ENPA.

Il centro, facilmente accessibile ai pedoni che potranno parcheggiare esternamente alla zona interessata dal divieto, sarà vivacizzato dalle 10 alle 17.30 con un’iniziativa didattica del Museo Civico, con una sorta di caccia al tesoro a tappe, e un percorso interattivo che da Piazza Dall’Armi porta a imparare con giochi e quiz le regole del rispetto per l’ambiente e della sostenibilità del futuro.

In Piazza Dall’Armi e sotto i portici del Municipio sarà presente anche il “Fashionlab del Riuso”, ovvero un laboratorio di recupero creativo, con la partecipazione di “Ramosalso Upcycling Atelier” una prestigiosa sartoria veneziana di Demis Marin. Oltre agli stand che propongono mezzi ibridi ed elettrici, le famiglie potranno rivolgere gli occhi al cielo per un magnifico spettacolo di aquiloni curato dal caeranese Filippo Gallina (qui il link all’approfondimento) dalle 9 alle 17 in Corso Mazzini.

Saranno presenti anche le Fate in Festa, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. Di fronte alla Loggia dei Grani il pubblico potrà provare due simulatori di guida statici della Etabeta Race Asd, mentre l’asd Just Ride, dalle 9 alle 17.30, terrà esibizioni con moto elettriche. In piazza Negrelli, invece, saranno predisposti dei giochi gonfiabili. Il culmine della giornata sarà la pastasciutta conviviale.

A due anni dalla sua introduzione, le Giornate Ecologiche sono fanno ormai parte del calendario cittadino con una modalità che si conferma e che trasforma quella che è una limitazione, ovvero il blocco del traffico in centro, in un’opportunità, un’occasione per vivere il centro e si tanti eventi promossi con enti e associazioni. Una giornata per favorire un modo di vivere il centro e spostarsi in modalità lenta” commenta il sindaco Bordin.

“La novità di quest’anno prevede che idealmente la Giornata si espanda anche fuori dal centro

perché, grazie alla collaborazione coi Comitati civici e Contarina, dopo 6 anni viene riproposta l’iniziativa Puliamo in nostro Comune per cui domenica mattina un centinaio di volontari si adopereranno nella raccolta dei rifiuti abbandonati sparsi nel territorio” conclude il vicesindaco di Montebelluna Claudio Borgia.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati