Il 24 marzo torna la Domenica Ecologica – 3° Memorial Marco Montagner

È alle porte un’altra domenica ecologica d’intrattenimento a Montebelluna, con al centro la terza edizione del memorial dedicato a Marco Montagner, una corsa non competitiva di cinque o dieci chilometri organizzata dal Comitato Festeggiamenti di Posmon. Il sentimento che lega questa contrada all’evento è particolarmente intenso e, anno dopo anno, i volontari si mettono a disposizione per ricordare Marco, scomparso prematuramente a poco più di trent’anni.

Lo faranno facendo dell’intensa attività fisica, con due percorsi che attraversano il centro da Corso Mazzini a Via Garibaldi, passando per Viale della Vittoria, per via Zuccareda, via Mercato Vecchio, via Foresto, via Calmoreggio, via Monte Pelmo, via Marmolada, via Legrenzi, via Barile, via Canova, via Santa Maria in Colle e tornare quindi alla partenza. Il ricavato della manifestazione, sommato a quanto finora raccolto nelle precedenti edizioni, verrà utilizzato per acquistare un defibrillatore da installare in un punto strategico, proprio a Posmon.

L’evento torna a prendere forma anche quest’anno grazie alla coesione degli enti e delle associazioni che organizzano, finanziano e supportano l’iniziativa, contornando la competizione di vari altri eventi collaterali: così la domenica ecologica prevista il 24 marzo, che per diverse altre città rappresenta un disagio alla circolazione, per Montebelluna continua a considerarsi un’opportunità di rivivere le piazze e le strade al netto delle automobili.

Il tema di questa domenica, come si sarà già capito, è lo sport: l’assessore Andrea Marin si è occupato con i colleghi della giunta di organizzare diverse attività: “Tutta la giornata sarà caratterizzata da molti eventi ed iniziative che vedranno il coinvolgimento delle associazioni sportive, delle associazioni cinofile, l’esposizione di bici e altri mezzi elettrici, le attrazioni dello spettacolo viaggiante, lo spettacolo in cielo con gli aquiloni a cura di Filovola e l’area gioco e animazione con truccabimbi curato da fate in Festa”.

“Senza i volontari non potremmo organizzare queste cose – spiega il sindaco Adalberto Bordin -. È stato un grande lavoro di squadra che, edizione dopo edizione, sta confermando il successo delle domeniche ecologiche in Città con una grande partecipazione di pubblico, ed in particolare di famiglie”.

Conclude il vicesindaco Claudio Borgia: “E’ interessante sottolineare come, seppur nata con intenti ambientalisti, l’appuntamento con le Domeniche ecologiche in Città stia diventando ormai occasione per stare assieme, per fare inclusione, cogliere le opportunità date dagli eventi organizzati in Centro, trascorrere qualche ora piacevole in compagnia”.

Alla presentazione era presente anche la consigliera Anna Moretto, che ha detto: “Devo ringraziare anche Dino Bottin, la Polizia locale e la Protezione civile”.

Cerimonia di apertura della Domenica ecologica

Alle 9.00 in Piazza Dall’Armi di fronte alla sede Istituto di credito alla presenza delle autorità e di Monica Chittò, moglie di Marco Montagner, sarà dato il via al 3° Memorial Marco Montagner “Con Marco e per Marco” organizzata dal Comitato festeggiamenti di Posmon “Il pozzo” con il patrocinio del Comune di Montebelluna. Corsa o camminata non competitiva da 5 o 10 km: partenza alle 9.30 e arrivo dal Municipio di Montebelluna in Corso Mazzini. Il ricavato della corsa sarà devoluto all’Associazione Amici del Cuore di Montebelluna. Partecipano anche gli atleti di Sportlife. Al termine della corsa, premiazioni in centro.

Associazioni sportive

Dalle 9.00 alle 17.30 in piazza Marconi le associazioni sportive locali incontrano curiosi e non solo per presentare la propria attività (6’S TEAM, ASD AIR BALLET, SSD GDM SPORT ITALIA a RL e ASD DESPERADOS COUNTRY FRIENDS).

Associazioni cinofile

Dalle 9.00 alle 17.30 in piazza Negrelli. Le associazioni cinofile alla mattina incontrano gli interessati presso lo stand e al pomeriggio eseguono attività dimostrative sull’agilità e sul comportamento dei cani (ASD HAPPYLAND DOG e ASD INDIANA DOG).

Esposizione di bici e altri mezzi elettrici

Dalle 9.00 alle 17.30 sul Sedese presenti 5 stand espositivi di ebike e altri mezzi elettrici.

Spettacolo viaggiante

Dalle 9.00 alle 17.30 in piazza D’Annunzio. Per i più piccoli, presenti due attrazioni dello spettacolo viaggiante.

Intrattenimento a cura di “Filovola”

Dalle 9.00 alle 17.30 in Corso Mazzini spettacolo in cielo con gli aquiloni.

Area gioco e animazione a cura di “Fate in festa”

Dalle 14.30 alle 17.30 in Corso Mazzini area gioco e animazione con truccabimbi.

(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati