Il 26 febbraio la prima “Domenica ecologica” del 2023: biciclettata per le famiglie, iniziative con il Museo civico e spazio veicoli green

La giunta comunale di Montebelluna ha presentato le Domeniche ecologiche

Dopo il successo dello scorso anno, tornano a Montebelluna le “Domeniche Ecologiche” con il primo appuntamento del 2023 previsto per domenica 26 febbraio, dalle ore 8.30 alle 17.30.

L’amministrazione comunale ha deciso di investire nuovamente energie e risorse per dare attuazione alle disposizioni europee e alle indicazioni regionali per favorire il contenimento delle emissioni in atmosfera e promuovere una cultura ecologica rispettosa dell’ambiente.

Con il nuovo anno viene anche ristretta l’area “No smog” dove è vietata la circolazione delle autovetture di categoria M, N, L (dai ciclomotori fino ai veicoli per il trasporto di persone e merci) con esclusione dei veicoli elettrici.

L’area no smog interessa solo il centro perimetrato all’interno dell’anello viabilistico (vie Sansovino, Roma, Pastro, Dalmazia, Serena, Corso Mazzini e via Bertolini).

Anche nel 2023 la giornata ecologica sarà accompagna da una ricca programmazione di eventi e iniziative messa a punto grazie alla collaborazione tra gli Assessorati all’Ecologia, alla Cultura, ai Lavori Pubblici, al Turismo, al Patrimonio/Bilancio e allo Sport.

La cerimonia di apertura è prevista alle ore 11.30 in Piazza Dall’Armi, di fronte all’ingresso del municipio, alla presenza delle autorità.

Per l’occasione saranno premiate le associazioni che si sono distinte per l’impegno per l’ambiente e i cinque gruppi più numerosi che hanno partecipato a “Tutti in bici”.

Biciclettata per le famiglie 

G.s. Asd Olang Montebelluna, con la collaborazione del Comune e della Protezione civile, organizza la biciclettata per famiglie con un percorso di 10 chilometri attraverso le vie della città e delle frazioni (Iscrizioni gratuite a partire dalle ore 8, partenza alle ore 9.30 e casco obbligatorio per tutti).

Iniziative a cura del Museo Civico

Il Museo Civico, con la collaborazione di Contarina, WWF Terre del Piave TV-BL e Noplasticgirls, ha organizzato diverse iniziative nell’arco temporale che va dalle ore 10 alle 17.30.

Il percorso ecologico “Agenda 2030 in Città” si svolgerà nelle piazze del centro: si tratta di un percorso interattivo – che parte da Piazza Dall’Armi – dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030 con sei postazioni che propongono attività, giochi e quiz all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Ecco gli obiettivi: Obiettivo 7 “Energia pulita e accessibile”, Obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” (in collaborazione con NoPlasticGirls), Obiettivo 12 “Consumo e produzione responsabili” (in collaborazione con Contarina), Obiettivo 13 “Lotta al cambiamento climatico”, Obiettivo 14 “Vita sott’acqua” e Obiettivo 15 “La vita sulla Terra”, in collaborazione con WWF Terre del Piave TV-BL (per tutti a partire dai 6 anni).

Tra le proposte anche “L’Artlab del riuso”: laboratorio di recupero creativo in piazza Dall’Armi (portico municipio).

È uno spazio dedicato all’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 per la produzione di nuovi oggetti con materiali di risulta e scarto all’insegna del riciclo e dell’economia circolare (per tutti a partire dai 3 anni).

Attività in centro

In Piazza Dall’Armi, dalle ore 10 alle 17.30, alcune realtà saranno a disposizione del pubblico per sensibilizzare la cittadinanza su alcune tematiche ambientali.

Gli operatori di Ats faranno sperimentare l’uso dell’acqua potabile, risorsa fondamentale per la vita.

I volontari di Fare Natura Onlus daranno informazioni sulla gestione del verde e faranno proposte e dimostrazioni pratiche su come piantumare le alberature, come potare i rami e come fare gli innesti.

I volontari di Plastic Free odv onlus e Noplasticgirls daranno informazioni per ridurre la plastica e per il riutilizzo dei materiali (Alle ore 10 e alle 14.30 effettueranno due “clean up”, interventi di raccolta di mozziconi in alcune zone del centro).

Le Guardie per l’ambiente presenteranno l’attività a difesa dell’ambiente e degli animali d’affezione.

I volontari di Ricrearti presenteranno i progetti realizzati di economia circolare e distribuiranno gli astucci declinati a diventare porta mozziconi, nati in collaborazione con Dersut Caffè.

Spazio veicoli green

In Piazza Sedese e in Piazza Marconi, dalle ore 8.30 alle 17.30, saranno presenti stand espositivi di mezzi green: bici elettriche, auto elettriche ed ibride in collaborazione con i negozi specializzati e le concessionarie del territorio.

In Corso Mazzini, dalle ore 14.30 alle 17.30, l’associazione Filovola propone lo spettacolo in cielo con gli aquiloni; in centro, dalle ore 14.30 alle 17.3, è previsto l’intrattenimento con le Fate in Festa.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati