Il baseball5 conquista la base in città: sabato 11 e domenica 12 febbraio il primo torneo internazionale al Palamazzalovo

Il baseball arriva a Montebelluna, con il primo torneo internazionale di Baseball5 al Palamazzalovo. L’evento sportivo è già a calendario per sabato 11 e domenica 12 febbraio: si confronteranno le Nazionali italiane seniores e juniores, la squadra slovena, una selezione americana, gli Aosta Bugs, la Rivello BC Basilicata, Verona Baseball e Marca Trevigiana Baseball5.

Uno sport che in Italia non è tra i più fortunati, ma che per le sue caratteristiche potrebbe svilupparsi anche a partire dalle scuole. Il baseball a cinque si può svolgere semplicemente confinando una piazza, allestendo una palestra o trovando dieci giocatori: si pone quindi come un’attività sportiva semplice, con l’altro importante vantaggio di essere uno sport misto.

La conferenza stampa di questo pomeriggio

La città di Montebelluna ha accolto con l’entusiasmo l’idea di consentire a questo sport di penetrare nel tessuto della città, facendolo conoscere ai suoi cittadini. Alla conferenza stampa di questo pomeriggio, giovedì 2 febbraio, il sindaco Adalberto Bordin ha commentato: “Personalmente ho sempre apprezzato questo sport e quando me ne hanno parlato ero già entusiasta. È uno sport che dovrebbe venire valorizzato e qui a Montebelluna avremo la possibilità di contribuire”.

“Continuo a sentir lamentare di giovani che non sanno combinare nulla: non è così – ha continuato il sindaco. – Certo che ci sono giovani che devono imparare cosa significa il sacrificio: per questo l’amministrazione si impegnerà a valorizzare ogni iniziativa che abbia a che fare con i giovani. Non è un’opportunità che il Comune dà a voi, ma un’opportunità che voi date alla nostra comunità”. 

Ha poi preso la parola Ennio Borracelli, presidente della FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball), che ha raccontato: “È uno sport che, secondo me, assumerà più importanza nel tempo. Ci sono delle resistenze, certo, perché è qualcosa di nuovo, ma anche il calcetto alla fine, all’inizio, veniva visto male”. 

Filippo Favaro e Beatrice Rossi

A parlare del baseball cinque a livello tecnico è stato Giancarlo Rossi, presidente della Soft&Furious, accompagnato da due giocatori della nazionale, Filippo Favaro (di Ponzano) e Beatrice Rossi (di Treviso): “Conosco questo sport da 57 anni: fa crescere i ragazzi, porta loro integrazione sociale – ha detto. – E da quest’anno il baseball cinque sarà disciplina olimpica. Inoltre, il baseball contiene uno dei gesti più difficili tra le discipline sportive: poiché il suo lancio è una contrazione che deve unire due punti”.

“A livello di provincia, stiamo riscontrando un abbandono di alcune discipline sportive – ha raccontato il delegato provinciale Mario Sanson –. Anch’io penso che dovremmo agire nelle scuole per riportare lo sport all’attenzione dei ragazzi. Sono stato assessore a Ponzano e conosco bene le problematiche relative al baseball, a livello di campo e di gioco, ma i Blue Fioi (squadra di baseball locale) sono sicuramente un buon esempio di questa volontà”. “Questi ragazzi troveranno i principi dello sport anche nella vita – ha commentato l’assessore Andrea Marin – E con quest’ennesima idea, Montebelluna si conferma città dello sport”. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati