Il Caffè Parigi chiude dopo oltre 11 anni. La titolare: “Ringrazio clienti, ex dipendenti e fornitori. Dopo il Covid la vera crisi”

Dopo 11 anni e mezzo Nicoleta Constantin, cittadina romena che vive in Italia da 30 anni, ha deciso di terminare la sua esperienza alla guida del Caffè Parigi di Montebelluna.

Lo scorso sabato c’è stata una festa con gli amici, i clienti e tante persone che, in questi anni, hanno apprezzato la sua professionalità e simpatia.

La chiusura definitiva del bar, che Nicoleta ha iniziato a gestire nel mese di luglio del 2012, avverrà il prossimo mercoledì 29 novembre.

“Ci tengo a ringraziare tutti i miei clienti – commenta Nicoleta -, i fornitori, gli ex dipendenti, i collaboratori e le persone che hanno frequentato il Caffè Parigi in questi anni. La gente mi ha voluto bene e me lo ha dimostrato anche in occasione della festa dello scorso sabato. È stata commovente e non sono mancati i regali e gli scherzi, come il cartello dove hanno scritto che era stata smarrita una barista in zona Pilastroni a Montebelluna”.

Mi dispiace da morire chiudere – continua -, ma non ho alternative. Dopo il lockdown il lavoro è calato e la gente spende meno. Se prima faceva tre giri con gli amici, ora ne fa uno. La vera crisi per me è adesso e tante famiglie si sono impoverite. Diversi bar della città sono pronti a chiudere o comunque cambieranno gestione. Noi esercenti dobbiamo affrontare gli aumenti delle materie prime, per non parlare del costo della luce e di tutte le altre spese fisse”.

“C’è anche il problema della mancanza di personale – conclude -, ma questo non è il mio caso. Per motivare i miei collaboratori, soprattutto i giovani, ho sempre cercato di riconoscere il loro valore anche dal punto di vista economico. Non potrò mai dimenticare la familiarità che sono riuscita a creare con i miei clienti. Con molti di loro era come stare in famiglia e, quando li vedevo arrivare, prima ancora che entrassero nel bar ero già pronta a preparare loro il caffè o quello che sapevo avrebbero ordinato”.

Ora Nicoleta vorrebbe iniziare una nuova avventura professionale, ma questa volta da dipendente.

Dentro di lei non c’è nessun rimpianto, ma solo tanta gratitudine nei confronti delle persone che, in questi 11 anni, l’hanno fatta crescere dal punto di vista lavorativo e umano.

(Foto: Nicoleta Constantin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati