Il centro di Montebelluna sommerso di fogliettini contro il governo, la Polizia Locale è a caccia del “Prometeo”

In una inusuale mattinata di mercoledì senza mercato i montebellunesi si sono ritrovati “sommersi” da migliaia di fogliettini bianchi, cosparsi nella notte sulle strade e le piazze del centro cittadino. Sono stati lasciati da un fantomatico “Prometeo”, così si è firmato, su cui ha scritto frasi contro le azioni del governo e inneggianti la libertà. Sul sedicente paladino dei cittadini ha avviato le indagini la Polizia locale:

“Stiamo cercando di risalire all’autore del gesto – spiegano dal comando di via Zecchinel – visionando le telecamere di videosorveglianza”.

biglietto prometeo

Il fogliettino, che nella prima mattinata di oggi si poteva trovare ovunque a terra, dal municipio al Duomo, contiene tre frasi che chiaramente invitano a una sorta di resistenza civile: “Noi italiani – è scritto – non facciamo la guerra ai bambini, ai vecchi alle donne. Noi facciamo la guerra al nostro governo nemico delle libertà nazionali, al nostro cieco testardo crudele governo che non sa darci né pace né pane, e ci nutre d’odio e d’illusioni. Viva la libertà! Viva l’Italia! Il vostro Prometeo”.

L’ignoto autore del gesto (che ha costretto a un lavoro extra i lavoratori di Contarina nel ripulire le strade) si ispira a Prometeo, personaggio della mitologia il cui nome significa “colui che riflette prima”, che, per aver rubato il fuoco agli dei per donarlo ai comuni mortali, viene considerato un’icona della ribellione che sfida l’autorità e le imposizioni.

Secondo i dati finora raccolti, a anche attraverso la visione delle telecamere poste in centro, pare che i responsabili dell’accaduto siano entrati in azione a partire dalle 2.15 circa della scorsa notte, provenendo dalla zona del Comparto 5. Si tratterebbe due individui che, a volto coperto, e muniti di grandi sacchi, hanno compiuto l’operazione.

Sul caso stanno anche indagando i Carabinieri della Compagnia di Montebelluna con cui sono già state condivise le registrazioni disponibili.

Il servizio Ecologia è stato immediatamente avvisato dell’accaduto ed una prima sommaria pulizia da parte di Contarina è già avvenuta nel corso della mattinata. Una seconda, più approfondita, è stata prevista per la mattina di giovedì 19.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati