Il nuovo sottopasso ferroviario “aggiorna” la viabilità ciclopedonale

Con il nuovo sottopasso ferroviario a Montebelluna cambia la viabilità ciclopedonale
Con il nuovo sottopasso ferroviario a Montebelluna cambia la viabilità ciclopedonale

L’amministrazione comunale ha reso noto che da ieri lunedì è mutata parzialmente la viabilità ciclopedonale nei pressi della stazione, all’altezza del nuovo sottopasso ferroviario.

Nello specifico, il breve tratto che attraversa a piani sfalsati il sottovia, posto parallelamente alla linea ferroviaria, collegante il viale della stazione con il percorso ciclopedonale costeggiante il sottovia stesso, è modificato da percorso ciclabile a percorso pedonale. Su questo percorso, perciò, i ciclisti dovranno scendere dalla bicicletta e condurla a mano, comportandosi come un pedone. La segnaletica verticale e orizzontale è già stata aggiornata.

Inoltre, per motivi di sicurezza, sul tratto a senso unico di viale della Stazione compreso dall’intersezione con la piazza IV Novembre al civico 4 verrà vietato il transito pedonale. In tal caso la nuova segnaletica verticale sarà aggiornata prossimamente.

“La conclusione di qualsiasi cantiere è accompagnata da rifiniture e anche in questo caso, tanto più visto che si tratta di un’opera da 10 milioni di euro, l’Ufficio tecnico assieme a SIS si sta dedicando agli interventi di completamento – afferma il sindaco Adalberto Bordin -. Parliamo, lo ricordo, di un’infrastruttura attesa da mezzo secolo ed è assolutamente normale che le settimane successive siano dedicate alla sistemazione degli ultimi dettagli, così come al progressivo abituarsi da parte dei cittadini alla nuova viabilità”.

L’inaugurazione del sottopasso – servizio di Luca Vecellio

“Come annunciato fin dal giorno dell’inaugurazione, l’Ufficio tecnico ha provveduto a modificare la viabilità ciclopedonale nei pressi del sottopasso ferroviario ovviando ad un problema tecnico legato al fatto che il tratto che costeggia il guardrail è largo meno di 2.5 metri e perciò non può essere destinato a pista ciclopedonale ma a corsia con una unica mobilità: pedonale o ciclabile – entra nei dettagli l’assessore ai lavori pubblici Adriano Martignago -. Pertanto, in attesa di poter procedere con la riqualificazione dell’area a ovest dove è prevista la realizzazione del marciapiede, si è optato per trasformare il tratto soprastante il sottopasso da ciclabile a pedonale”.

(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati