Incendio alla scuola media di Biadene. Bortignon: “Anni di lavoro andati in cenere”

Grave atto vandalico alla scuola media di Biadene

Intorno alle 22.30 di ieri è stato segnalato un incendio nell’area della casetta degli attrezzi dell’orto della scuola media di Biadene, frazione di Montebelluna.

Le fiamme hanno avvolto la struttura, distruggendo tutto il materiale contenuto all’interno. Ad accorgersi del rogo sono state alcune persone che abitano nei pressi della scuola.

Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco di Montebelluna, i Carabinieri, la Protezione civile, il sindaco Adalberto Bordin e il professor Francesco Bortignon, consigliere comunale e docente che si occupa dei progetti legati all’orto.

“Sono anni di lavoro di ragazzi e insegnanti andati in cenere – commenta amareggiato Bortignon -. Anni di investimento in attrezzature da parte prima del Comune di Montebelluna e poi della scuola (da ultimo con il PON Edugreen)”.

Bortignon ha spiegato che il cancello della scuola rimane sempre aperto, perché è al servizio della palestra: per questo chiunque può entrare senza nessun controllo particolare.

Atto ignobile – aggiunge il professor Loreno Miotto, vicepreside e consigliere comunale -. Da anni chiediamo di mettere telecamere lungo via Moretti e attorno all’edificio per prevenire anche episodi come questi. Dispiace per la casetta degli attrezzi, necessaria per l’attività dell’orto gestita con passione dai colleghi, in particolare il professor Bortignon. Cosa si voleva dimostrare con questo gesto? Chi l’ha fatto dimostra grande ignoranza e disprezzo“.

Ora le forze dell’ordine cercheranno di ricostruire l’accaduto, con la speranza di individuare i responsabili per sanzionarli per un gesto che ha colpito tutta la comunità scolastica e l’intera cittadinanza.

(Foto: per concessione della scuola media).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati