Il vicario parrocchiale don Giacomo Crespi ha lasciato la Parrocchia del Duomo di Montebelluna per sostituire don Daniele Giacomin, nominato da qualche settimana nuovo parroco di Musano e Signoressa, nel ruolo di educatore nella Comunità Giovanile del Seminario di Treviso.
La comunità parrocchiale di Montebelluna ha salutato don Giacomo durante la messa delle ore 9.30 di domenica 11 settembre.
“Don Giacomo è arrivato nella nostra parrocchia solo 3 anni fa – commenta Monsignor Antonio Genovese, parroco di Montebelluna -, un giovane prete appena ordinato. Adesso è stato chiamato dal vescovo come educatore nel Seminario vescovile diocesano, nella comunità dei giovani dalla prima alla quinta superiore. Inoltre, sarà anche padre spirituale e insegnante nel Collegio Vescovile Pio X di Treviso. Il dispiacere è grande perché qui aveva lavorato molto bene ed è stato davvero un bravo prete. Dopo il difficile periodo del lockdown abbiamo seguito insieme i ragazzi a distanza con gli strumenti che avevamo”.
“Non dimentichiamo gli scout, l’Azione Cattolica, i giovani e l’oratorio – continua -: Don Giacomo era predisposto all’incontro, con giovani, meno giovani e famiglie, aveva sempre il sorriso ed era molto affabile. Ha continuato il bel lavoro fatto da don Matias per 4 anni. Nel momento del saluto c’è stata un po’ di tristezza ma c’è stato spazio anche per la festa. Un grazie di cuore a don Giacomo per il bene che ha fatto in questa nostra comunità e un augurio per il suo ministero e per il suo nuovo impegno che, ne sono sicuro, saprà fare molto bene dando il meglio di sé”.
“Da qualche giorno – commenta Claudio Borgia, vicesindaco di Montebelluna -, don Giacomo ha lasciato la Parrocchia del Duomo per un nuovo incarico a Treviso. Ci tenevo a ringraziarlo di cuore per tutto quello che ha donato alla nostra comunità, ai nostri giovani e a tutti noi. Con i suoi modi gentili e con quel sorriso inconfondibile si è fatto voler bene da tutti. Caro don Giacomo, ti auguro il meglio e, come diciamo noi Scout d’Europa, buona caccia. Non ti dimenticheremo mai!”.
Il parroco di Montebelluna ha spiegato che oggi, sabato 17 settembre, arriverà don Riccardo Marchiori, sacerdote da un anno e nuovo vicario parrocchiale che lavorerà insieme a don Fabio Toscan.
Da domenica 18 settembre, inoltre, Monsignor Genovese, che oltre ad essere parroco di Montebelluna è vicario foraneo del Vicariato di Montebelluna, sarà amministratore parrocchiale nella parrocchia di San Vigilio vescovo a Guarda, dove attualmente è parroco don Domenico Pellizzer.
“Per 4 mesi e mezzo – conclude il parroco di Montebelluna -, quando don Domenico era ammalato, abbiamo seguito la parrocchia di Guarda. Domenica lo saluteremo e lo ringrazieremo alla presenza del vicario generale, che sarà presente a nome del vescovo. Per noi gli impegni non mancano: il primo ottobre riprenderemo con gli scout e il 10 ottobre con la catechesi. Il 14, 15 e 16 ottobre ci sarà un’uscita nella nostra casa a Voltago Agordino per iniziare le attività dei giovanissimi. Il Signore ci accompagni: è un impegno nuovo che parte ma che in realtà non si è mai fermato perché abbiamo concluso a fine agosto i campi estivi. Per questo ringraziamo Dio e preghiamo affinché tutto possa andare bene”.
(Foto: Parrocchia di Montebelluna).
#Qdpnews.it