Lunedì l’incontro tra i tecnici comunali e Veneto Strade per via Cal Trevisana. Bordin: “Entro un mese e mezzo la chiusura dello sbocco su via Feltrina”

È stato fissato per lunedì 26 settembre l’incontro fra i tecnici del Comune di Montebelluna e quelli di Veneto Strade per definire la nuova segnaletica di via Cal Trevisana per la quale si è già deciso di chiudere lo sbocco verso via Feltrina entro un mese e mezzo.

Via Cal Trevisana presenta diversi problemi, dal manto stradale dissestato all’illuminazione, ma la criticità principale riguarda le sbarre del passaggio a livello che, come lamentano alcuni residenti, recentemente sono rimaste abbassate per circa 25 minuti.

“Lo sbocco di via Cal Trevisana su via Feltrina va chiuso quanto prima almeno per due motivi – spiega il sindaco Adalberto Bordin -: perché è pericoloso, come testimoniano i gravi incidenti che si sono verificati negli anni in quel punto, e per la serenità dei residenti che vivono nei pressi del tratto finale. Il problema della viabilità dura da tempo e il Comitato Civico di Guarda ha stilato un documento con determinate richieste per l’amministrazione comunale”.

Chi a suo tempo si era occupato della lottizzazione dell’area non aveva pensato ad uno sbocco viario adeguato anche per i mezzi pesanti il cui passaggio, come dimostra la condizione del manto stradale, richiede una manutenzione continua.

“Gli interventi sull’illuminazione e l’asfaltatura sono in programma – sottolinea il primo cittadino di Montebelluna -, anche se il nuovo scenario economico ci impone di rivalutare alcune tempistiche. Rispetto al problema del passaggio a livello, invece, ritengo che una chiusura di 25 minuti sia un’anomalia e un duplice disagio per gli automobilisti fermi con i loro veicoli ma anche per i residenti. Noi siamo a favore dei sottopassi, e lo abbiamo dimostrato con i fatti, ma la soluzione tampone la deve pensare Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), l’ente che ha la competenza in questo caso”.

Alcuni cittadini chiedono un coordinamento fra Polizia locale e Rfi per avvisare in tempo i residenti in caso di particolari problemi o emergenze.

I cittadini residenti hanno visto peggiorare la situazione con la ripresa della circolazione sulla tratta ferroviaria in questione.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati