Mobilità sostenibile, per i Democratici “si può fare di più”. La giunta: “Le iniziative non mancano”

Una nuova segnaletica per il sorpasso dei ciclisti a San Pietro di Feletto

In questi giorni in città si discute di piste ciclabili e mobilità sostenibile, tema sul quale si è espresso anche il consigliere comunale Davide Quaggiotto dei Democratici per Montebelluna.

“In questi anni – afferma Quaggiotto – sono state dedicate pochissime risorse alla realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali per collegare i quartieri e il centro. Quali progetti sono stati eliminati dal 2011? Al lavoro in bici (concorso a premi per chi utilizzava la bicicletta per andare a lavorare), servizio bike sharing (le bici erano vecchie e poco comode e, anziché rinnovare il servizio, è stato cancellato)”.

“E ancora – conclude – ‘Bimbi in bici‘ (la biciclettata che si organizzava per bambini e famiglie è stata riproposta solo per qualche anno dopo il 2011). Secondo noi investire sulla mobilità sostenibile è fondamentale per ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

Quaggiotto, attraverso i social, si è rivolto ai montebellunesi chiedendo loro quale iniziativa del passato vorrebbero vedere riproposta in città.

“Su una sola cosa siamo d’accordo io e Quaggiotto – replica il sindaco Adalberto Bordin -: questione di priorità. Perché, se mai l’amministrazione Puppato avesse investito sulla mobilità sostenibile, sorge spontaneo chiedersi quanto abbia investito quell’amministrazione in edilizia scolastica ed edilizia sportiva. Qualora a Quaggiotto fosse sfuggito, ricordo che, a proposito di priorità, questa amministrazione ha da sempre messo al primo posto la sicurezza degli studenti, prova ne sono i milioni spesi in questi anni per sistemare le scuole e le palestre scolastiche”.

Il sindaco ha voluto ricordare l’imminente sistemazione delle palestre della scuola Saccardo, della Marconi, delle medie di Biadene oltre al Palafrasetto.

“Tutto ciò – continua il primo cittadino di Montebelluna – in anni come questi caratterizzati da scarsità di risorse, aumenti dei costi dell’energia e delle materie tali per cui ragionare in termini di priorità non solo è necessario, ma doveroso. Investimenti che, tra l’altro, in larga parte sono possibili grazie ai contributi Pnrr che, lo ricordo, il Comune di Montebelluna è riuscito ad ottenere nella misura di 13 milioni di euro, una cifra record”.

“È ovvio che la mobilità sostenibile e le piste ciclabili siano importanti – conclude -: il collegamento con la parte est di Volpago, così come quello tra Caonada e Biadene (e la lista potrebbe proseguire senza bisogno che la minoranza faccia l’elenco), sono opere da fare ma, da amministratore, volendo continuare ad agire nella logica del buon padre di famiglia, questi interventi, come tanti altri utili e necessari nel nostro territorio, devono tenere conto nel breve termine delle disponibilità attuali e quindi, come dice Quaggiotto, è proprio una questione di priorità”.

“Sul tema della mobilità sostenibile – aggiunge il vicesindaco con delega all’ambiente Claudio Borgia – l’amministrazione Bordin ha iniziato un percorso virtuoso di ampio raggio con obiettivi chiari a medio-lungo termine. La dimostrazione, per esempio, è l’introduzione per la prima volta nella nostra città delle ‘Domeniche Ecologiche‘ in centro per favorire un modo diverso di fruire e vivere la città senza bisogno di raggiungerla in auto, progetto che di anno in anno stiamo ampliando con nuove idee”.

“Si tratta di un’azione concreta – continua – che, nonostante molte difficoltà, una tra tutte quella di chiudere il centro al traffico, intende promuovere, in un’ottica di sostenibilità e di sensibilizzazione ambientale, la cosiddetta mobilità dolce. A questa iniziativa, come alle altre già in essere, intendiamo integrare nel prossimo futuro una serie di altre attività con il medesimo obiettivo”.

Borgia ha spiegato che l’idea è quella di pianificare, già in autunno, una serie di iniziative rivolte a studenti, a famiglie e anche ad anziani che promuovano ulteriormente l’utilizzo della bici e dei mezzi di mobilità sostenibile e che siano coerenti con la nuova visione di impatto ambientale che sta portando avanti l’amministrazione montebellunese.

“Ricordo – interviene l’assessore allo sport Andrea Marin -, inoltre, che proprio nell’ambito delle Domeniche Ecologiche, nei mesi scorsi, assieme ad Olang, abbiamo organizzato l’iniziativa ‘Tutti in bici‘ rivolta alle famiglie, così come le attività connesse con la Giornata Mondiale della Bicicletta del 3 giugno, organizzate assieme all’assessorato al turismo e pensate per promuovere la mobilità dolce e la scoperta del territorio montelliano”.

“Questo per dire – conclude -, a dispetto di quanto sostiene il Pd, che l’attenzione alla mobilità sostenibile è alta, le iniziative non mancano e l’amministrazione è in prima linea sul tema”

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati