Il Comune di Montebelluna ha aderito all’iniziativa proposta da Veneto Agricoltura, che mira a migliorare le caratteristiche ambientali del territorio, offrendo la distribuzione gratuita di piantine forestali autoctone di provenienza locale ai cittadini interessati che ne faranno richiesta.
Il progetto si ispira, anche nella denominazione, all’iniziativa presa qualche anno fa da un gruppo di piccoli Comuni della bassa pianura veneta. Ha ora una “regia” regionale, ma lo scopo è rendere i Comuni protagonisti ed attori di un virtuoso processo di miglioramento partecipato del proprio territorio.
Attraverso la distribuzione gratuita di alberi ai propri cittadini, ogni Amministrazione comunale potrà, attraverso un gesto concreto come è quello di piantare alberi, veicolare un messaggio culturale ed educativo alla cittadinanza, dalle profonde implicazioni ideali e con uno sguardo rivolto al futuro.
Gli alberi sono destinati ad essere distribuiti, da parte dei Comuni aderenti, ai propri cittadini interessati, che potranno farne richiesta registrandosi al portale www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu.
Per la campagna 2020 sono disponibili per l’’iniziativa circa 70mila piante, prodotte da Veneto Agricoltura presso il proprio Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vicenza).
Sul portale e nel documento allegato sono presenti tutte le info per la richiesta e la registrazione.
Si possono prenotare massimo 10 piantine ciascuno entro il 15 ottobre 2020.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Montebelluna)
#Qdpnews.it