Montebelluna, polemiche dopo l’incendio alla fonderia Corrà. Dall’Onore: “L’aria non è pulita”

I cittadini si lamentano perché non sembrano esserci miglioramenti nell’aria, l’odore è sempre lo stesso”: esordisce così Mattia Dall’Onore, presidente del comitato Aria Pulita di Montebelluna, riguardo alle emissioni della Fonderia Corrà.

E continua: “A gennaio, in teoria, è stato installato un postcombustore che avrebbe dovuto abbattere benzene e altri composti volatili organici e risolvere la questione… invece ci sono ancora problemi di insalubrità dell’aria. Ci chiediamo poi come sia gestita l’azienda, a livello di orari, perché sembra funzionare anche a ore tarde”.

Ad aggravare la situazione, l’incidente dello scorso venerdì 21 febbraio, che ha portato il gruppo di minoranza l’ “Alternativa giusta” a scrivere un post in fb, nel quale si può ancora leggere: “Dalle 17.40 circa è cominciato ad uscire un denso fumo nero da un camino della Fonderia Corrà di via Cal Piccole. Poco dopo sono intervenuti i Vigili del Fuoco con autobotti e scale”.

Le immagini che ci arrivano dai residenti nella zona – prosegue – confermano la gravità della situazione, più volte denunciata dal Comitato Aria Pulita Montebelluna e dal Comitato Civico di Guarda. Nonostante gli interventi attuati in questi anni è sempre più evidente il fatto che la convivenza con una industria di questo tipo non è possibile, e sarebbe ora che l’amministrazione comunale ne prendesse atto anche utilizzando gli strumenti urbanistici a sua disposizione per collocarla in zone più consone”.

A quanto pare, come ha dichiarato l’assessore all’ambiente Elzo Severin, venerdì “si è surriscaldato e bruciato un manicotto…poi tutto è rientrato”; e aggiunge, per rispondere alle lamentele: “Come amministrazione ci stiamo sotto tantissimo con la fonderia, anche con Arpav, provincia, nonché con la polizia locale”.

A confermare la collaborazione sempre più intensa con i vari enti, anche Mattia Dall’Onore, il quale però, in veste di portavoce del comitato, ribadisce l’apparente inefficienza di queste misure, tanto più se si considera che, in meno di un anno e mezzo, ci sono stati altri episodi sgradevoli.

(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: Web).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati