Montebelluna, convenzione fino al 2022 con la banda cittadina: stanziati 5 mila euro l’anno

L’amministrazione comunale di Montebelluna, nell’ottica di poter continuare ad assicurare alla cittadinanza la possibilità di usufruire dei concerti della banda cittadina e di promuovere la cultura come formazione musicale, ha elaborato una nuova convenzione che avrà la durata di tre anni e scadrà il 31 dicembre 2022.

Il Comune di Montebelluna si impegna a erogare un contributo di 5 mila euro l’anno alla banda e anche a garantire una sede adeguata per le prove e le lezioni.

La manutenzione dei locali sarà a carico dell’amministrazione comunale e la stessa si occuperà anche della promozione dei concerti organizzati all’interno del calendario concordato.

“La convenzione nasce per fortificare il legame che da sempre esiste tra il Comune e la banda cittadina – ha spiegato Debora Varaschin, assessore alla cultura del Comune di Montebelluna -, che conta oltre 200 anni di storia. Essa permette alla banda di poter pianificare le proprie attività avendo la carezza dell’entrata annuale data dal contributo di 5 mila euro che potrà essere impiegato per l’acquisto di strumenti, spartiti e materiali necessari per lo svolgimento delle attività della scuola di musica e per le esibizioni”.

La banda, invece, si impegna a tenere almeno sette esibizioni annue gratuite secondo un calendario predisposto con l’amministrazione, in particolare il 25 aprile, il 2 giugno, il 4 novembre, il concerto di fine anno e tre esibizioni su richiesta del Comune, promuovendo la cultura musicale anche in collaborazione con enti pubblici, associazioni e istituti scolastici.

“Con soddisfazione prende il via questa convenzione – aggiunge Marzio Favero, sindaco di Montebelluna – sulla scorta di un’idea e proposta dell’allora presidente Zeppa che ha guidato a lungo la banda e che ricordo con stima e affetto per gli anni in cui entrambi insegnavamo al liceo Veronese. È una risposta tangibile per dare solidità e continuità a questa importante realtà culturale che ha oltre due secoli di storia”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati