A partire da ieri, martedì 18 agosto 2020, nella biblioteca comunale di Montebelluna, dopo mesi di interdizione, si potrà nuovamente accedere direttamente agli scaffali per scegliere libri, film e cd, per bambini, ragazzi e adulti, cercando di persona i materiali desiderati.
Restano tuttavia alcuni restrizioni: nei vari spazi della biblioteca saranno accolte un massimo di 25 persone nella sezione adulti, 10 persone nella sezione ragazzi e spazio giovani e 8 persone nella sezione 0-6 anni.
Sarà necessario aspettare che qualcuno esca per poter entrare e non sarà possibile sostare nelle sale per più di 15-30 minuti per tutelare la salute degli utenti e permettere alle persone di muoversi tra gli scaffali in tutta sicurezza e garantire al personale di fornire una adeguata consulenza.
Ogni area ha percorsi di transito che accompagnano il lettore dall’ingresso, dove è importante eseguire le operazioni di registrazione della presenza (come previsto dai piani di sicurezza), fino all’uscita, attraverso l’area interessata. Viene misurata la temperatura, sono obbligatori l’uso della mascherina, disinfezione delle mani e mantenimento della distanza dalle altre persone di almeno un metro.
Dallo scorso 9 giugno sono stati riattivati alcuni dei servizi della biblioteca più consolidati negli anni, ma con caratteristiche e modalità nuove, per permettere accesso e fruizione in sicurezza al maggior numero possibile di utenti di tutte le età.
Un bibliotecario a prestito: consulenza personalizzata di 30 minuti per scegliere le letture estive, per svolgere una ricerca, per un approfondimento su un tema, per piccolissimi, per ragazzi e per adulti (su prenotazione: 0423 600024).
Mediateca: navigazione, videoscrittura, stampa da postazioni fisse della biblioteca, utilizzo del wi-fi della biblioteca per ragazzi e per adulti, 4 postazioni utilizzabili al massimo per un’ora su prenotazione.
Emeroteca ed emeroteca digitale: per tutti, lettura di quotidiani e riviste, anche in digitale. Quattro poltrone dedicate e relativi tablet forniti dalla biblioteca (il servizio apre con gli stessi orari di apertura della biblioteca e non è su prenotazione).
Archivio storico: consultazione di documenti, collocati nell’archivio storico della biblioteca per studiosi e ricercatori, su richiesta motivata alla Responsabile del servizio (orario su prenotazione: giovedì, 9.-12.45).
Studio e consultazione documenti in sede: per tutti gli iscritti a esaurimento dei posti disponibili. E’ necessario portare con sé la tessera della biblioteca, la disponibilità è di 26 posti (orari: mattina dalle ore 9.15 alle 12.30; pomeriggio: dalle ore 15.15 alle 18.30; sabato: dalle 9.15 alle 12).
Interprestito provinciale: per tutti si può richiedere dal catalogo online. Una volta fatta la ricerca e individuato il libro, cliccare su “Richiesta di prestito”, inserire le credenziali (numero tessera e password) e dare “Conferma” oppure via telefono allo 0423.600024. I tempi sono mediamente più lunghi causa quarantena del materiale librario.
Per prestiti e restituzioni: Dal 13 maggio è aperta solo una parte del piano terra ed è possibile prendere a prestito materiali già richiesti e selezioni di libri preparati dalla biblioteca. Per chi non ha in mente un titolo preciso, sono pronti pacchetti da asporto di tre libri, secondo genere, argomento ed età.
È necessario prenotare i materiali almeno u giorno prima: dal catalogo online. Una volta fatta la ricerca e individuato il libro, cliccare su “Richiesta di prestito”, inserire le credenziali (numero tessera e password) e dare “Conferma” via mail a prestito@bibliotecamontebelluna.it o per telefono allo 0423.600024
Continua il servizio di Biblioteca digitale e di edicola digitale sulla piattaforma Mlol Medialibrary on line della Bam e della Provincia di Treviso e sulla piattaforma Rete Indaco.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it