Montebelluna, installazione di nuove telecamere a raggi infrarossi: verranno affiancate da fototrappole

A fronte dei numerosi casi di abbandono di rifiuti nel comune di Montebelluna, l’assessore all’ambiente Elzo Severin rassicura: “Stiamo per installare un nuovissimo sistema di telecamere a raggi infrarossi; sono ad alta definizione e funzionano benissimo anche di notte. Le registrazioni non verranno cancellate, ma rimarranno e verranno analizzate in termini molto brevi dalle forze dell’ordine”.

Come spiega in seguito, queste telecamere ad ampio raggio garantiranno non solo una maggiore pulizia ambientale, ma anche sicurezza pubblica. E saranno affiancate da fototrappole nei punti dove vi è stato in passato un maggior numero di segnalazioni di abbandono rifiuti. L’installazione, iniziata già un mesetto fa, proseguirà ancora per alcune settimane.

A tal proposito, va comunque sottolineato che, negli ultimi mesi, numerosi sono stati gli ecovandali smascherati grazie ad un controllo severo delle bollette, come rivela l’assessore Severin: “Quelli che pagavano la luce dovevano per forza produrre anche rifiuti. Così, attraverso un confronto tra Enel e Contarina, abbiamo scovato diverse persone”.

Infine, conclude, “Oramai tanti di quelli che abbandonano rifiuti sono persone di passaggio, o, di routine, rom che vivono nei camper…questi rifiuti abbandonati vengono trovati infatti in borse normali del supermercato. A volte questi sacchetti vengono messi nei contenitori Contarina di qualcuno e si vede che sono stati aggiunti dopo proprio perché sono sacchetti del supermercato, diversi dagli altri”.

(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati