Montebelluna ospita le semifinali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento 2021. Favero: “Grande opportunità”

Montebelluna ospiterà le semifinali della dodicesima edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento. Ieri mattina, lunedì 19 ottobre 2020, nel foyer dell’auditorium della Biblioteca Civica di Montebelluna, sono state presentate le Olimpiadi della Cultura e del Talento 2021, le cui semifinali si terranno ad aprile a Montebelluna, Covid permettendo.

Si attende l’arrivo tra i mille e i 3mila giovani provenienti da istituti secondari di secondo grado di tutto il Nord Italia, dall’Emilia Romagna in su. Le altre semifinali si terranno a Tarquinia (Viterbo) per l’area Centro, a Castellammare di Stabia per il Sud e a Terrasini (Palermo) per la Sicilia. Le finali, a cui accederanno tra il 4 e l’8% delle squadre partecipanti per ogni macro area, si terranno invece dal 13 al 16 maggio 2021 a Tolfa, in provincia di Roma.

Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, l’assessore alla Cultura Debora Varaschin, l’associazione Olimpiadi della Cultura e del Talento con i vicepresidenti Davide Ferri e Luigi Di Martino, il loro fondatore Daniele Ceccarelli e il responsabile delle attività, Simone Sechi.

L’ultima edizione è stata vinta da una squadra di una scuola di Reggio Calabria, mentre le semifinali della zona Nord si erano svolte a Torino. L’associazione che organizza le Olimpiadi (a cui ha già partecipato il Liceo Levi di Montebelluna) è formata da circa 60 giovani, la maggior parte vincitori delle passate edizioni.

olimpiadi della cultura e talento

Si tratta di una grande opportunità per la nostra città – ha detto il sindaco Marzio Favero – che già era entrata nella short-list delle città candidate a capitale della cultura”.

L’iniziativa sarà curata dall’Ufficio Cultura con le dirigenti Alessandron e Celi e dall’assessorato alla Cultura di Debora Varaschin: “La scuola fa cultura – ha detto l’assessore -. Saranno coinvolti anche l’assessorato all’Istruzione e al Sociale. Le sedi, già individuate, sono la Biblioteca, il MeVe, il Palamazzalovo e le piazze di Montebelluna. Le Olimpiadi confermano la voglia di cultura che esprime la nostra città ed è motivo di orgoglio ospitare questa manifestazione che coinvolge migliaia di giovani provenienti da tutto il Nord Italia”.

Montebelluna viene definita sede ideale dallo stesso fondatore del concorso culturale che è stato insignito della medaglia al merito del presidente della Repubblica ed è patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri: “Siamo veramente felici di essere qui, l’accoglienza ricevuta e le strutture che può mettere a disposizione questa città ci ha convinti a gettare già le basi per le future edizioni in questa sede – ha sostenuto il fondatore delle Olimpiadi culturali, Daniele Ceccarelli -. La manifestazione sta crescendo in numeri ed entusiasmo. Le semifinali rappresentano il momento cruciale del concorso. La prova di Montebelluna consisterà in quiz a risposta multipla. L’evento ha già assunto un carattere internazionale con la partecipazione di Malta, Svizzera, Albania e Spagna”.

Olimpiadi cultura e talento2

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita e deve pervenire per via telematica dal sito www.olimpiadidellacultura.it entro il 15 febbraio 2021. Le squadre devono essere composte da 6 elementi, le iscrizioni minime sono di due squadre per ciascun istituto (senza limite massimo). Le eliminatorie, denominate “Giochi di Galileo”, vengono svolte in istituto il 22 febbraio 2021.

Le semifinali di Montebelluna si terranno il 9 aprile 2021 al Palamazzalovo, con sei test a risposta multipla di letteratura italiana e internazionale (prova in lingua inglese), educazione civica, storia dell’arte, scienze, storia e geografia mondiale e una prova musicale.

In palio, per i vincitori della fase finale, in cui lo sport si unisce alla cultura, un viaggio di una settimana a Gozo (Malta), un week-end sempre a Gozo per il secondo classificato e, per il terzo, un soggiorno di 3 notti in Italia.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati