La città piange il 78enne Giovanni Battista Vaccari, per anni alla guida di Nordica, leader nella produzione di scarponi da sci

Montebelluna e il mondo dello Sportsystem perdono Giovanni Battista Vaccari, conosciuto in città come “Titta”, mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 78 anni nella giornata di sabato 7 gennaio.

Per anni, insieme al fratello Franco, è stato alla guida di Nordica, un’azienda specializzata in prodotti per gli sport invernali, in particolare scarponi da sci.

Nordica, con sede a Giavera del Montello, è attualmente una divisione del Gruppo Tecnica, dopo che questa società l’ha acquisita da Benetton nel 2003.

Sono in molti a rimpiangere gli anni in cui Titta e il fratello lavoravano in quel settore, un periodo d’oro per Montebelluna, all’epoca vero e proprio punto di riferimento per la calzatura sportiva a livello internazionale.

“Titta Vaccari ha scritto la storia dell’imprenditoria e dello sport. – lo ricorda il presidente della Regione Veneto Luca Zaia – Ha reso possibile a tutti, sportivi e non, la conquista della montagna, facendo conoscere un mondo, fatto di meraviglie di pietra e neve, che altrimenti rischiava di rimanere sconosciuto e impraticabile. Con la sua scomparsa se ne va una parte della storia della nostra regione, una storia fatta di imprenditori visionari che hanno fatto conoscere il Veneto a livello internazionale”.

“Alla famiglia e a suoi cari vanno le mie condoglianze. L’eredità imprenditoriale e sportiva di Titta non sarà certo dimenticata” conclude Zaia.

“Saluto con riconoscenza e stima il grande imprenditore Giovan Battista Vaccari che con la sua visione, capacità amministrativa e commerciale ha affrontato, con il fratello Franco, i mercati internazionali portando l’invenzione dello scarpone in plastica ad iniezione. Un’invenzione tutta made in Montebelluna” – evidenzia” dichiara il presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e di Assocamerestero Mario Pozza.

“A lui il plauso per aver reso famoso nel mondo il marchio Nordica e il territorio del distretto dello Sportsystem. – continua Pozza – Capacità di fare rete, di coinvolgere, di sperimentare e di rischiare. Con grande dispiacere, oggi, salutiamo l’uomo che ha creato una realtà che continua ad essere eccellenza nel mondo e che vede il suo proseguimento in Tecnica Group con il presidente Alberto Zanatta e con coloro che assieme a lui, hanno fatto la storia dello scarpone e dell’internazionalizzazione del nostro sistema economico”.

Titta lascia la moglie Mariangela, i figli Giulia e Mattia, i fratelli, i parenti, gli amici e tutte le persone che gli hanno voluto bene in vita.

L’ultimo saluto sarà dato mercoledì 11 gennaio, alle ore 15, nel duomo di Montebelluna dove la salma giungerà dall’ospedale di Castelfranco Veneto.

I familiari ringraziano tutte le persone che sono state vicine al loro congiunto e che si sono prodigate per lui durante la malattia.

(Foto: B&B Onoranze funebri).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati