Montebelluna, pronto il Piano degli interventi. Il Comune apre alle proposte di interessi diffusi per la variante numero 3: scadenza il 18 gennaio

E’ fissato per il 18 gennaio 2022 il termine per poter presentare apporti collaborativi, proposte di progetti e di iniziative di interesse puntuale alla formazione del nuovo strumento urbanistico comunale, la variante n. 3 al Piano degli interventi.

Come da prassi, infatti, il Comune è tenuto ad estendere anche ai cittadini e ai portatori di interesse (associazioni di categoria: agricoltori, commercianti…) la partecipazione per la redazione del Piano Interventi dopo l’avvio della procedura avvenuta l’estate scorsa con la presentazione e la presa d’atto in Consiglio comunale del Documento del sindaco.

Pertanto, tutti i soggetti privati interessati a presentare domanda per esprimere i propri bisogni o interessi per un possibile recepimento nella variante 3 al Piano interventi dovranno fare pervenire la documentazione al Comune secondo le istruzioni e il modello reperibile nel sito istituzionale.

Tutte le proposte verranno valutate dall’amministrazione comunale sulla base dei criteri ordinatori approvati dalla giunta ad inizio novembre.

Commenta l’assessore all’urbanistica Elzo Severin: “Con le precedenti amministrazioni comunali e con le due varianti al Piano Interventi finora approvate si sono raggiunti dei risultati importanti in materia di programmazione e pianificazione territoriale: è stato dato un freno alla realizzazione di nuovi centri commerciali, sono state date indicazioni per la qualità e la sostenibilità nell’edificazione e, grazie alla legge regionale sulle varianti verdi, sono state dimezzate le aree edificabili; si sono così liberati 22 ettari che tornano a destinazione agricola e si è messo un argine all’alluvione edilizia“.

“Con la variante n. 3 contiamo di proseguire su questa strada che ha come obiettivo centrale il contenimento del suolo e l’opzione del credito edilizio in compensazione all’abbattimento di immobili di degrado presenti nel territorio va proprio in questo senso – precisa Severin -perciò l’invito ai proprietari è quello di approfittare di questa opportunità che, indirettamente, ha risvolti positivi e di riqualificazione per tutta la comunità”.


(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati