“Montebelluna verde”, nuova auto elettrica in comodato d’uso gratuito per il Comune. In arrivo le prime tre colonnine per la ricarica delle vetture

La rivoluzione verde sta proseguendo a gran ritmo a Montebelluna, dove l’amministrazione sta sostenendo questo processo epocale con una serie di iniziative dal taglio “green”.

A poche settimane dalla prima Giornata ecologica e ad una settimana dalla seconda edizione in programma per il 27 marzo prossimo, l’amministrazione comunale ha presentato questa mattina la nuova auto elettrica che si aggiunge al parco macchine in dotazione e annuncia l’installazione delle prime 3 nuove colonnine di ricarica con la consegna dei lavori.

“Presentiamo oggi altre due azioni concrete che, come amministrazione abbiamo fortemente voluto – commenta il sindaco Adalberto Bordin – per continuare ad essere l’esempio concreto che la possibilità di cambiare c’è e basta saper impegnarsi concretamente”.

“Per questo abbiamo accolto volentieri la possibilità di inserire nel nostro parco macchine un’auto elettrica, che potremo ricaricare grazie alle colonnine che installeremo a breve nel territorio e che potremo usare per necessità anche quando la circolazione sarà interdetta ai veicoli a benzina o diesel. – prosegue Bordin – Quello delle colonnine è un servizio atteso dai cittadini, soprattutto da chi ha scelto di investire o intende investire in un’auto non inquinante. E’ un primo passo perché l’intento è quello di implementare i punti ricarica anche in altre postazioni nel prossimo futuro”.

Si svolgerà domenica 27 marzo la seconda Giornata ecologica del 2022, la terza è prevista per il 24 aprile e, dopo la pausa estiva, nuove domeniche ecologiche verranno riproposte da settembre. Un’iniziativa, quella delle giornate ecologiche, nata per rispettare le disposizioni regionali per limitare lo smog cittadino e sensibilizzare la popolazione sul problema dell’inquinamento atmosferico.

Durante le domeniche ecologiche è previsto lo stop alla circolazione di tutte le categorie di veicoli M, N, L con esclusione dei veicoli elettrici, nel centro cittadino dalle ore 08.30 alle 17.30. L’area no smog sarà quella compresa tra via Monte Grappa ad ovest e corso Mazzini ad est. Nello specifico, questi i confini dell’area off limits: via XXIV Maggio, corso Mazzini, via Manin, via Galilei, via Sansovino, via S. Caterina da Siena, via XXX Aprile, via XI Febbraio, via Togliatti, via Legrenzi, via Paleoveneti, vial d’Amore, via Montello. I cittadini potranno raggiungere il centro a piedi, utilizzando i parcheggi principali del Duomo, Sansovino, Largo X Martiri, zona Stazione (via Risorgimento), via San Vigilio.

L’idea di fondo della campagna di sensibilizzazione è quella di favorire buone pratiche invitando i cittadini ad arrivare in centro utilizzando una mobilità alternativa a quella delle auto e sempre più sostenibile, dalle passeggiate a piedi, all’utilizzo dei monopattini e degli skate per i più giovani, all’utilizzo delle biciclette classiche o elettriche che siano, finanche alle auto elettriche.

“Allo stesso tempo – commenta l’assessore allo Sport, Andrea Marin – vogliamo evitare che il divieto di circolazione della auto in centro possa equivalere ad una Città deserta, per questo domenica 27 marzo invitiamo la cittadinanza a venire in centro per una giornata interamente dedicata allo sport! Al mattino dalle 9.30 si svolgerà la gara podistica non competitiva dedicata a Marco Montagner e molti altri eventi collaterali si svolgeranno nelle vie del centro a cura dei Musei e delle associazioni locali”.

Il concessionario che si è aggiudicato il bando per 8 anni è Enel X Mobility srl che, secondo quanto previsto dal progetto, si assumerà i costi di fornitura, installazione, manutenzione e gestione delle colonnine, compresi i necessari allacciamenti alla rete dell’energia elettrica. Per ogni colonnina il Comune riserverà un doppio posteggio per ricaricare due auto contemporaneamente.

“Le colonnine di ricarica, che oggi presentiamo in questa sede, sono il primo stralcio di una più vasta operazione di razionalizzazione e potenziamento di nuove tecnologie elettriche ed elettroniche a servizio dei cittadini. Le abbiniamo con la consegna della nuova auto elettrica, che oggi presentiamo proprio di fronte al Municipio, in collaborazione con la concessionaria Volkswagen Mattarollo Srl perché abbiamo ritenuto importante dare un segnale concreto anche su queste tematiche – commenta il vicesindaco Claudio Borgia -. E’ chiaro che questi sono tutti messaggi significativi che noi vogliamo trasmettere ai nostri cittadini, anche alla luce dei recenti avvenimenti di forte pressione sul costo dei carburanti e sugli stessi problemi legati agli approvvigionamenti energetici più in generale”.

“La Transizione ecologica e il PNRR, che seguo personalmente con i miei referati, saranno il motore del progresso tecnologico, e l’amministrazione Bordin intende attivare tutte le iniziative possibili e convogliare investimenti e finanziamenti per essere sempre al passo con i tempi ed efficaci nel raggiungimento dei nostri obiettivi” conclude Borgia.

(Fonte e foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati