Montello, sbranato il gatto rosso orgoglio dell’agriturismo Buona Stella. Il veterinario: “Probabilmente cani randagi”

Il bel gatto rosso che accoglieva sornione i clienti all’ingresso dell’agriturismo Buona Stella non c’è più. È stato ucciso lunedì sera probabilmente da due cani di taglia grande dal pelo lungo, non si esclude che fossero due lupi.

In quel momento all’agriturismo che si trova in via Brigata Campania (presa 19 del Montello) a Montebelluna c’erano alcuni clienti. “Si è sentito un miagolio forte e strascicato provenire dalla stradina che porta all’agriturismo – racconta un cliente presente in sala durante il fatto -, poi ho sentito la titolare urlare verso l’esterno del ristorante. Sono stati momenti concitati. La donna ha poi raccontato di aver visto uno dei due animali, forse dei cani di taglia grande a pelo lungo, che stava andandosene con il gatto tra i denti. Era già buio e ha visto poco più che le sagome dei predatori. Le grida probabilmente lo hanno allarmato e ha lasciato la preda, sulla stradina del ristorante. Il gatto aveva ferite profonde ed è stato portato subito dal veterinario che ha tentato di salvarlo, ma non c’è stato nulla da fare”.

I due cani, anche se qualcuno sostiene potesse trattarsi di lupi, si erano avvicinati anche ai recinti degli animali da cortile allevati nell’agriturismo. Forse proprio il gatto stesso ha in qualche modo evitato che azzannassero gli altri animali.

Il Montello non è certo zona dove si possano incontrare cani abbandonati, per questo motivo qualcuno azzarda l’ipotesi dei lupi, esattamente come è avvenuto proprio in questi giorni a Segusino, dove i lupi hanno ucciso un asino e due pecore.

Il parere di un veterinario, Marino Parolin è però chiaro: “Lupi nel Montello? Non mi risulta proprio. Piuttosto cani randagi, questo sì, li ho visti anche personalmente percorrendo in bicicletta le prese del Montello. Non che sia un fenomeno preoccupante, ma i randagi si riuniscono in branco o a coppie e può accadere che per fame facciano razzia di qualche animale da cortile”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Agriturismo Buona Stella).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati