Nasce il brand Montello: un sito e una carta vantaggi per promuovere il turismo di prossimità

Un nome, un sito web e un logo. Il marchio “Montello” è pronto, dopo circa 8 anni di studio, ora ci sono le basi per poterlo promuovere in Italia e nel mondo.

Si chiama montello.travel ed è l’ultima azione, in ordine di tempo, realizzata nell’ambito di quel progetto di valorizzazione “Montello Destinazione Turistica” attraverso l’attivazione di una Dmc (Destination Management Community), cioè un sistema turistico locale.

Il nuovo sito è stato presentato in anteprima in conferenza stampa online, dopo un ungo percorso avviato su iniziativa del Comune di Montebelluna e che ha visto fin da subito il coinvolgimento dei Comuni dell’Ipa Montello-Piave-Sile.

Unisce, in modo virtuale, l’offerta turistica culturale del Montello “giacimento di segni storici originalissimi, ambientali e antropologici ancora poco valorizzato”, come sottolineato dal consigliere regionale Marzio Favero, sindaco uscente di Montebelluna, “È la tappa di un percorso iniziato otto anni fa e che ha visto, come primo passo, il recupero e la valorizzazione dei vari siti storici, dal rilancio del Museo dello Scarpone, al recupero dell’Abbazia di Nervesa, alla creazione di un hangar museale, a Villa Ancilotto di Crocetta del Montello, al MeVe, alla recente apertura della Fonda, solo per citarne alcuni”.

Cinque le finalità della Dmc montebellunese: occuparsi dell’organizzazione di prodotti e servizi per il turismo nel territorio montebellunese
; specializzarsi sul territorio del quale deve sviluppare la valenza turistica e di cui deve avere una conoscenza approfondita;
promuovere la conoscenza del territorio e delle sue valenze turistiche presso operatori e cittadinanza, certificata attraverso opportune attestazioni, e sensibilizzare all’accoglienza turistica;
 costituire una rete pubblico/privata di soggetti per la promozione e valorizzazione turistica della destinazione anche nell’ambito dell’Ogd Città d’Arte e Ville Venete del territorio trevigiano e della Fondazione Marca Treviso;
 offrire prodotti e servizi turistici diretti all’utente finale o intermediati, tra i quali: prenotazioni alberghiere, trasporti, tour, escursioni, organizzazione di eventi, comunicazione coordinata, azioni di marketing, intermediazione commerciale e altro ancora.

È stata la SL&A di Stefano Landi, società che da 33 anni lavora sulle destinazioni turistiche, a costruire il progetto per la nascita del brand del Montello: “Il lavoro di costruzione della destinazione dell’area montelliana – ha detto Landi – è iniziato a partire dalla sua denominazione, individuando proprio nel Montello, il brand perfetto perché riferito ad un nome breve, memorabile e unico. A questo toponimo è stata affiancata una rappresentazione grafica, un logo efficace, moderno e incisivo. Il percorso è quindi proseguito con sessioni di formazione online durante il periodo del lockdwon rivolte a decine di operatori del territorio a seguito delle quali è stato consegnato il Patentino dell’Ospitalità che certifica la qualità ricettiva dei partecipanti. E oggi presentiamo il portale che è il biglietto da visita della Dmc Montello e la Montello Pass che è lo strumento per incentivare una migliore conoscenza e fruizione del territorio”.

Al sito montello.travel, messo a punto dalla Twissen di Francesco Redi, si affianca anche la Montello Pass, una carta vantaggi di durata settimanale che permette ai visitatori (ma anche ai residenti) di usufruire di diverse tipologie di convenzioni proposte dalla rete museale locale e dalle molte altre attività aderenti.

“Si aggiunge un tassello ad un percorso che coinvolge i Comuni dell’Ipa, Sl&A e Twissen poter promuovere nel nostro territorio quel turismo che è mancato negli anni – ha sottolineato l’assessore alla Cultura di Montebelluna, Debora Varaschin -. Un turismo che vuole essere di prossimità e di qualità e che abbia come focus la valorizzazione di un territorio che rappresenta un giacimento di ricchezze che va dai siti della grande guerra, allo sport, all’enogastronomia alle risorse naturali”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati