Olimpiadi Milano – Cortina 2026, i Democratici per Montebelluna: “Intercettare i flussi turistici è un’occasione per il nostro territorio”

Lo scorso 28 dicembre è stato approvato il bilancio di previsione 2023/2025 del Comune di Montebelluna con contestuale aggiornamento del documento unico di programmazione 2023/2025.

Il capogruppo dei Democratici per Montebelluna, il consigliere comunale Davide Quaggiotto, ha evidenziato la necessità di avere una visione d’insieme per lo sviluppo di Montebelluna per i prossimi anni.

Quaggiotto ha anche indicato i temi sui quali è necessario lavorare nei prossimi anni, tra questi il problema della denatalità e dell’attrattività della città per nuovi residenti e giovani.

“Nel 2021 a Montebelluna ci sono stati 306 decessi e 208 nati – commenta il consigliere comunale di minoranza -. Naturalmente la pandemia ha inciso su questo. Sempre nello scorso anno 878 persone sono emigrate dalla nostra città e 905 hanno deciso di trasferirsi nel nostro Comune. Questi numeri ci suggeriscono che le politiche sociali per gli anziani, considerando che la popolazione sta invecchiando, e per le giovani famiglie, per sostenere la natalità, devono essere una priorità”.

“I dati su chi si trasferisce a Montebelluna e su chi emigra dalla nostra città ci indicano il bisogno di rendere la nostra città più attrattiva – continua -. Le persone che vanno e che arrivano sono quasi le stesse. Ciò significa che è fondamentale lavorare per attrarre nuovi residenti e rendere desiderabile rimanere per quelli che vivono già qui. Abbiamo indicato anche altre necessità: prepararsi per intercettare i flussi turistici legati alle Olimpiadi di Cortina 2026 e salvaguardare l’ospedale e i servizi territoriali”.

Durante il consiglio comunale si è indicato come priorità lo sviluppo economico della città e sono stati toccati il tema delle piste ciclabili e il bisogno di trovare delle soluzioni per la viabilità connessa alla futura nuova scuola di Biadene.

“Le Olimpiadi di Cortina e Milano 2026 sono una grande opportunità – sottolinea Quaggiotto -. Confcommercio ci ha spiegato che gli alberghi sono tutti prenotati e quindi i turisti si sposteranno a valle. Intercettare i flussi turistici legati alle Olimpiadi rappresenta un’occasione per il nostro territorio. Però è necessario volerla sfruttare”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati