Montebelluna, stasera conferenza online di CombinAzioni sul legame tra pandemia e Dna, disuguaglianze sociali e di salute

Sta per giungere alla conclusione la rassegna di appuntamenti culturali online promossa dall’associazione CombinAzioni per ragionare intorno alla domanda “Che fine ha fatto il futuro?” e che finora ha visto la partecipazione, in collegamento, di centinaia di persone.

Questa sera giovedì 4 marzo l’ultimo appuntamento, alle 21 sulla piattaforma Zoom, con i biologi Manuela Monti e Carlo Alberto Redi, già apprezzati ospiti di CombinAzioni festival 2016, per un incontro online dal titolo “La pandemia non è uguale per tutti. Disuguaglianze sociali e di salute”.

Cosa succede all’interno del nostro organismo, delle nostre cellule, del nostro Dna© quando siamo felici o tristi, sani o ammalati, affamati o sazi? Come la nostra vita, le nostre azioni ed emozioni quotidiane, le giustizie ed ingiustizie modificano il Dna?

Manuela Monti è biologa e ricercatrice al Policlinico San Matteo di Pavia e insegna Biologia delle cellule staminali all’Istituto Universitario di Studi Superiori (Iuss) di Pavia. Svolge ricerche con il National Institute on Aging di Baltimora (Usa), con il Cell Cycle Research Group del Gurdon Institute, Università di Cambridge (Uk) e con l’Institute for Stem Cell Biology and Regenerative Medicine dell’Università di Stanford (Usa).

Carlo Alberto Redi è professore ordinario di Zoologia all’Università di Pavia e socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Svolge lezioni e seminari anche presso Università straniere: Amburgo, Lubecca, Duesseldorf, Caracas, Buenos Aires e Santiago del Cile. È Presidente del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto europeo “CombinAzioni… a step forward”, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani tramite il programma comunitario European Solidarity Corps.

Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione gratuita all’indirizzo mail prenotazioni@combinazionifestival.it. A tutti gli iscritti sarà poi inviato via email il link Zoom per accedere alla videoconferenza. L’appuntamento sarà inoltre trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di CombinAzioni festival.

 

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: CombinAzioni).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati